Home » Patente auto, guarda che c’è scritto sopra, se trovi questo codice sei vincolato A VITA: e se non ti adegui se la strappano davanti agli occhi

Patente auto, guarda che c’è scritto sopra, se trovi questo codice sei vincolato A VITA: e se non ti adegui se la strappano davanti agli occhi

Patente a 16 anni - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Patente e codici – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Quando si prende una patente di guida, e in particolar modo quella per le auto, ci possono essere delle particolari limitazioni a cui attenersi. Una delle più importanti fa riferimento a un codice, famoso, con cui devono convivere milioni di persone al mondo.

Detta così, potrebbe suonare strano, o spaventare persino coloro i quali si stanno approcciando al ‘mondo della guida’. Ma niente paura.

Stiamo parlando, in fin dei conti, di uno dei segni distintivi più diffusi al mondo: una situazione che davvero accomuna milioni di persone e che soprattutto, non è oggetto di ‘negazione‘.

Salvo rari casi, in effetti, allorquando la situazione si fa invalidante o rappresenta un pericolo per l’incolumità propria o altrui, questo ‘codice’, non è una limitazione.

Si può, infatti, guidare senza problemi, e per sempre: la sola cosa che cambia è che chi si trovasse con questo codice sulla patente dovrà farlo in una specifica modalità. Pena multe, o revoca del titolo di guida.

Ecco il codice che ti condiziona a vita: devi guidare solo così

Il codice della patente di cui stiamo parlando è quello che indica l’obbligo di guida con lenti correttive è il codice 01, in particolare 01.01 per gli occhiali e 01.02 per le lenti a contatto. Questi codici fanno parte delle cosiddette “codifiche armonizzate“, introdotte a livello europeo per indicare in modo standard eventuali restrizioni o adattamenti necessari per guidare in sicurezza. Nella patente, questi codici sono riportati accanto alle categorie di veicoli che la persona è autorizzata a condurre.

Quando nella patente compare il codice 01.01, significa che il conducente è obbligato a indossare occhiali durante la guida, mentre il codice 01.02 indica l’uso delle lenti a contatto. Esistono anche altri sottocodici della famiglia 01, che riguardano altre condizioni visive, come ad esempio la visiera protettiva, gli occhiali protettivi o l’occlusore per la vista.

Una patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Una patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ecco l’obbligo a cui non puoi sfuggire: se non ti adegui, non guidi più

L’obbligo di guida con lenti è fondamentale per garantire la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Una corretta visione è essenziale per valutare correttamente le distanze, leggere i segnali stradali e reagire prontamente alle situazioni di traffico. Se il conducente non rispetta l’obbligo di guida con lenti, può incorrere in sanzioni.

Guidare senza occhiali o lenti a contatto, quando obbligatori, comporta sanzioni amministrative. In Italia, ad esempio, chi viene sorpreso a guidare senza rispettare questo obbligo può essere multato e, in alcuni casi, potrebbe subire il ritiro temporaneo della patente. Inoltre, nel caso di incidenti, l’assicurazione potrebbe rifiutare la copertura dei danni, considerando che il conducente non ha rispettato le limitazioni della patente. Per aggiungere o rimuovere il codice 01, è necessario sottoporsi a una visita oculistica e ottenere una certificazione medica che attesti le condizioni visive. Se, ad esempio, il conducente si sottopone a un intervento di correzione della vista (come il laser), può richiedere la modifica della patente per eliminare l’obbligo. La visita medica va effettuata presso le autorità competenti, come la Motorizzazione Civile o strutture autorizzate.