Parchimetro ADDIO: ecco il sì alla legge che fa esitare i cittadini, non si pagano più i parcheggi I Devi solo goderti il ‘regalo’
Preparati a dire addio per sempre a questi dispositivi: tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo provvedimento.
La fine del 2024 porterà con sé delle novità radicali per quanto riguarda il Codice della strada. Il testo che modificherà le norme attualmente in vigore è al momento fermo in Senato, ma la sua approvazione è prevista nel giro di qualche settimana al massimo.
Lo ha assicurato di recente niente meno che il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista si è impegnato in prima persona su questo decreto che sarà fondamentale per incrementare la sicurezza stradale nel nostro paese, un tema su cui però serve lavorare ancora di più.
Tra le questioni più importanti affrontate dal nuovo Codice della strada c’è anche quella che riguarda i parchimetri. Il provvedimento che li riguarda permetterà ai cittadini di parcheggiare senza costi in tutte le aree pubbliche.
Sarà un cambiamento importante per tutti gli automobilisti italiani. Ma che cosa prevede tale provvedimento e che cosa cambia ora per quanto riguarda i parcheggi in Italia? Ecco la risposta.
Addio ai parchimetri, che cosa cambia adesso
La decisione del governo italiano di abolire i parchimetri è decisamente storica. Infatti, senza questi apparecchi, gli automobilisti italiani saranno esenti dall’obbligo di pagamento per il parcheggio su suolo pubblico. La decisione di abbandonare i parchimetri porta con sé dei vantaggi ma anche delle sfide non da poco.
Tra i benefici immediati di tale scelta c’è il risparmio economico per i cittadini, senza dubbio il più evidente. Si semplificherà così il processo delle operazioni di parcheggi e si eliminerà la necessità di cercare spiccioli o usare applicazioni per il pagamento delle soste. Questo potrebbe anche migliorare il traffico nelle città, riducendo i tempi di sosta e di ricerca per il parcheggio.
Benefici, ma anche sfide da affrontare
Non ci sono soltanto vantaggi quando si parla di questo importante provvedimento. Si teme infatti che un parcheggio gratuito ed illimitato possa comportare anche parecchi inconvenienti. La maggiore occupazione dei posti disponibili e il fatto che questi siano gratuiti potrebbe condurre ad un minor ricambio dei veicoli in sosta, aumentando la difficoltà di trovare parcheggio soprattutto nelle aree centrali delle città.
Provvedimenti di questo genere sono già stati presi in molti altri paesi. Ad esempio, in Bielorussi la sosta è libera in quasi tutte le aree urbane. L’eliminazione dei parchimetri rappresenta una svolta che potrebbe cambiare per sempre la mobilità in Italia.