Multa per istigazione, approvata la norma: ti dimentichi le chiavi in auto e il vigile ti sforna una multa da infarto
È un errore molto più comune di quanto tu possa immaginare. Lo fanno tutti, ma bisogna stare attenti altrimenti rischi davvero grosso.
Chi ha già commesso questo errore si è trovato a pentirsene in pochi minuti. Si tratta infatti di un comportamento molto più pericoloso e rischioso di quanto si possa immaginare, purtroppo.
Nonostante sia un’azione evidentemente rischiosa, sono in molti a farlo. La maggior parte delle volte questo errore viene commesso senza neanche pensare a quelle che potrebbero essere le conseguenze. Magari semplicemente per un momento di distrazione, come è normale che capiti a chiunque di noi.
Oggi, in particolare, parliamo di una questione che riguarda le chiavi della nostra auto. Si tratta di un oggetto piccolo e che si può dimenticare ovunque, ma bisogna sempre prestare la massima attenzione. Altrimenti, rischiamo brutte conseguenze da diversi punti di vista.
Prima di tutto, c’è la questione che riguarda i furti di auto, che come sappiamo sono una vera e propria piaga nel nostro paese. E poi persino le multe che possono derivare da questo comportamento. Ma che cosa prevede la legge in proposito più nel dettaglio?
Chiavi in auto, rischi davvero grosso
Quello di cui stiamo parlando è senza dubbio uno degli errori più comuni quando si parla di automobili. Può capitare a chiunque di lasciare le chiavi della propria auto all’interno del veicolo, dopo essere scesi dallo stesso. La nostra vita è talmente piena di impegni che una distrazione può capitare a chiunque. Invece, dovremmo sempre prestare la massima attenzione, perché i rischi di questo errore sono molto più grossi di quanto si possa immaginare.
Prima di tutto, c’è la questione dei furti di auto. Sappiamo bene che il nostro paese sta affrontando questa emergenza da ormai un po’ di anni. La situazione è davvero delicata e il numero di denunce che arriva ogni giorno alle forze dell’ordine è altissimo.
La multa è salatissima
Lasciare la propria chiave in bella vista in auto non è un pericolo soltanto per quanto riguarda i furti. Infatti, le forze dell’ordine potrebbero persino multarti. La ragione? Bisogna fare di tutto per evitare di essere derubati. E lasciare la chiave dell’auto sul sedile, per esempio, è visto come un’istigazione al furto. Esattamente come lasciare abbassati i finestrini del veicolo una volta scesi dallo stesso.
In Italia, per il momento, una legge di questo genere non è ancora in vigore. Basta spostarsi di poco però per essere in pericolo. Infatti, la Svizzera applica questa misura così severa nei confronti degli automobilisti.