Il Governo ha deliberato adesso, ed è legge: DIVIETO di portare taniche in auto I Se resti a secco di benzina, rischi la multa
Sono già migliaia gli automobilisti che sono stati multati per questo errore: ecco che cosa non devi fare per nessuna ragione al mondo.
Quella di cui stiamo parlando è probabilmente una delle pratiche più comuni per gli automobilisti. Tuttavia, in molti sottovalutano i pericoli che si corrono quando si commette un’azione, anche banale, di questo genere.
Rispettare le regole del Codice della strada è fondamentale per evitare di essere sanzionati. Sappiamo bene che le multe in Italia sono sempre più alte e la situazione è destinata a peggiorare in modo drastico nei prossimi mesi.
È per questo motivo, dunque, che è bene evitare di compiere azioni che non sono legali. Anche quando pensiamo di stare commettendo un’azione banale e senza conseguenze, in realtà stiamo rischiando davvero grosso.
Oggi, in particolare, parliamo di una questione che riguarda il rifornimento di carburante. C’è un errore che è molto più comune di quanto si possa immaginare. E questo lo si vede dalle altissime multe che vengono fatte a chi sbaglia: ecco che cosa non devi fare.
Benzina, ecco qual è l’errore da non fare per non prendere multe salatissime
Di recente è infatti entrata in vigore una nuova legge che vieta il riempimento e il trasporto di taniche di benzina. Si tratta di una pratica molto comune, più di quanto si possa pensare. Non lo si fa soltanto per fare rifornimento al proprio mezzo, ma ci sono anche usi alternativi come il riscaldamento del proprio veicolo. In molti casi, lo si fa in situazioni di emergenza.
Tuttavia, di recente questa pratica è stata vietata. La logica alla base di questa normativa riguarda la sicurezza. Infatti, il trasporto di carburante in un contenitore separato, quando non viene gestito nel modo corretto, rappresenta un potenziale rischio da non sottovalutare. Benzina e altri combustibili sono altamente infiammabili e possono aumentare i rischi per chi si trova all’interno dell’auto.
Non lo fare mai
Il governo del Portogallo ha preso particolarmente a cuore la questione che riguarda il trasporto di taniche. Le autorità hanno dunque adottato questa misura per limitare i rischi che ne possono derivare.
Questa decisione tocca una pratica che, sebbene non consigliabile, è stata fino ad ora vista come una soluzione di emergenza in situazioni complicate. Per esempio, quando si verifica un guasto o si esaurisce il carburante. La legge influisce anche su chi utilizza il carburante per alimentare il proprio riscaldamento a casa o per motivi lavorativi.