Bollo auto ABOLITO: se sei malato, basta un certificato di salute e ti azzerano tutto I Addio all’obbligo, ma a che prezzo
E se ci fosse la possibilità concreta di risparmiare sul bollo auto? Puoi farlo in questi casi: ecco che cosa prevede la legge.
Tra le spese peggiori che ognuno di noi deve sostenere ogni anno c’è senza dubbio anche quella del bollo auto. È senza dubbio la tassa più detestata nel nostro paese.
Soltanto a sentire il suo nome, infatti, gli italiani non possono fare altro che provare un senso di fastidio e di disagio. Questo anche perché le spese che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno sono già parecchio numerose e alte.
Tuttavia, è anche bene specificare che almeno per quanto riguarda il bollo auto ci sono parecchie opportunità per risparmiare. Stiamo parlando delle esenzioni, che permettono di pagare meno (o in alcuni casi di non pagare per niente) questa tassa così alta e odiata.
In particolare, oggi parliamo di un tipo di esenzione che riguarda migliaia di persone nel nostro paese. C’è infatti una legge che prevede alcune esenzioni per questa tassa.
Bollo auto, scopri se puoi avere l’esenzione
La Legge 104 del 1992 prevede agevolazioni per le persone con disabilità, tra cui l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Tuttavia, è bene specificare che non tutte le situazioni di disabilità danno diritto a questa esenzione. L’esenzione può essere richiesta per il bollo auto se sei nel nucleo familiare c’è un soggetto affetto da grave disabilità.
In particolare, hanno diritto all’esenzione i portatori di handicap con impedite o ridotte capacità motorie permanenti, ma questo purché il veicolo sia adattato alla disabilità motoria. Un aspetto importante è che il veicolo non deve essere necessariamente essere intestato alla persona disabile.
Per quali auto puoi richiedere l’esenzione dal bollo auto
Esistono inoltre limitazioni riguardanti il tipo di veicolo può beneficiare dall’esenzione. Sono ammessi veicoli con motore a benzina o ibrido con cilindrata fino a 2.000 centimetri cubi, veicoli diesel o ibridi con cilindrata fino a 2.800 centimetri cubi e veicoli elettrici con una potenza massima di 150 kW. L’esenzione può essere applicata solo per un veicolo, non è possibile richiederla dunque per più di un mezzo.
Per richiedere l’esenzione è necessario raccogliere la documentazione richiesta reperibile anche online nei portali dedicati. Poi, bisogna inoltrare la domanda presso l’Ufficio tributi della regione di residenza, l’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate o l’Automobile Club d’Italia. È valida finché vi sono i requisiti per poterla richiedere.