Auto elettriche che fregatura: ti hanno detto ZERO TASSE, e invece dovrai tirar fuori un ‘botto’ I Sfrutta la tredicesima, o da Gennaio finirai in bolletta
Ci sono brutte notizie per tutti coloro che speravano di non aver più a che fare con questa tassa così detestata.
Il tema della transizione ecologica resta tra i più importanti non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa. Il Vecchio Continente sta andando incontro a dei cambiamenti importanti che cambieranno per sempre il mondo della mobilità così come lo conosciamo oggi.
Per il momento, nonostante gli incentivi e le agevolazioni, le auto elettriche sembrano fare ancora fatica a conquistare il settore. E oggi ricoprono una percentuale minima del parco auto circolante, soprattutto nel nostro paese.
Tra le agevolazioni più importanti quando si parla di auto elettriche c’è anche quella relativa al bollo auto. Ricordiamo che a decidere in materia sono le singole regioni italiane, che possono applicare delle agevolazioni differenti.
Di certo non pagare il bollo auto era una cosa buona per chi possiede un veicolo elettrico (o anche soltanto ibrido). Ora, però, le cose stanno cambiando. Questa agevolazione sta infatti sparendo.
Auto elettriche, addio al bollo
Nel contesto della transizione ecologica le politiche locali giocano un ruolo rilevante nel cercare di bilanciare il bisogno di sostenibilità con la necessità di tutelare l’economia e i consumatori. L’agevolazione riguardante il bollo auto ricopre un ruolo essenziale da questo punto di vista ed era anche vista come un incentivo per spingere verso l’acquisto di un veicolo a zero emissioni (o almeno a emissioni contenute).
È per questo motivo che sorprende la scelta di una regione italiana che ha deciso di fare un passo indietro da questo punto di vista. Stiamo parlando della Regione Piemonte, che ha scelto di modificare le agevolazioni fiscali sui veicoli ibridi.
Non sono mancate le critiche
Le cose cambieranno a partire dal 2025. La scelta della Regione Piemonte rappresenta un vero e proprio compromesso. A partire da questa data, infatti, le auto ibride non saranno più esenti dal bollo per i primi cinque anni (come accade al giorno d’oggi). Invece, potranno usufruire di una riduzione del 50% di questa tassa. Resta invece l’esenzione completa per i veicoli 100% elettrici, almeno per ora.
La Regione Piemonte sta tentando dunque una strada alternativa. Non ci sorprenderebbe leggere che altre regioni italiane possano prendere una strada simile. Le polemiche però non sono mancate. L’opposizione, infatti, sostiene che tale scelti ostacoli la transizione ecologica nel nostro paese.