Home » Allarme rosso al posto di blocco: Mi mostri immediatamente il CQC | Se non ce l’hai sono 1634 € di multa

Allarme rosso al posto di blocco: Mi mostri immediatamente il CQC | Se non ce l’hai sono 1634 € di multa

Un posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Stai attento e non farti trovare alla sprovvista: se non hai con te questo documento, la multa è praticamente certa.

Gli automobilisti italiano hanno parecchi obblighi da rispettare. Sono molti di più di quanto si possa immaginare e non è facile averci a che fare. Soprattutto, non è facile evitare di essere multati, come tutti noi sappiamo già (purtroppo) molto bene.

Oggi in particolare parliamo di un obbligo che riguarda uno dei tanti documenti che dobbiamo sempre avere con noi in auto quando stiamo viaggiando. Farsi trovare senza può essere un problema parecchio grande che è bene cercare di evitare in qualsiasi modo.

Sono già stati migliaia, infatti, i conducenti che sono stati multati perché non avevano questo documento. Siamo abituati a pensare che gli obblighi riguardino solo il libretto di circolazione o la patente e non consideriamo invece quest’altro documento, la cui importanza è però fondamentale.

Se non vuoi rischiare di prendere una multa, ti conviene dunque scoprire se anche tu sei obbligato ad avere questo documento oppure no. E dunque se stai rischiando delle sanzioni veramente salate.

Che cosa è il CQC

La sigla sta per “Carta di Qualifica del Conducente” e comporta delle conseguenze importanti per i conducenti professionali. Sono questi ultimi infatti coloro che devono sempre avere con loro questo documento mentre guidano. Si tratta di un titolo obbligatorio introdotto nell’Unione Europea attraverso una specifica direttiva.

Esso è richiesto per tutti i conducenti di veicoli adibiti al trasporti di persone o di merci. Si applica a diverse categorie di patenti tra cui sono incluse la C1, la C, la D1 e la D e le loro rispettive versioni con rimorchio. Serve per attestare che il conducente abbia ricevuto una formazione adeguata e che è idoneo a svolgere attività professionali alla guida.

Un tir in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un tir in strada – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Che cosa succede se non ce l’hai

Se rientri tra gli automobilisti obbligati a portare con sé il CQC e non ce l’hai, le sanzioni possono essere molto severe. A stabilire ciò è l’articolo 116 del Codice della strada, secondo cui le sanzioni pecuniarie possono variare tra un minimo di 408 euro e un massimo di 1.634 euro.

Le multe non riguardano solo il conducente ma anche l’azienda proprietaria del veicolo. per essa, la sanzione può essere compresa tra 397 euro e 1.592 euro. Previsto anche il fermo amministrativo del mezzo da 30 a 90 giorni.