Alcoltest, il Governo approva il Decreto: nuovo sistema di CONTROLLO da oggi è ammesso solo questo metodo I Se non fai così, ti ritirano la patente e l’auto
Tra le infrazioni peggiori che tu possa commettere c’è anche la guida in stato di ebbrezza: ecco che cosa dice la legge.
In Italia il mondo degli automobilisti sta per essere sconvolto dal nuovo Codice della strada. Il decreto che modificherà le norme sta per entrare in vigore dopo mesi di attesa (e di ritardi).
L’obiettivo del nuovo Codice della strada è chiaro. Le nuove norme puntano a rendere le nostre strade più sicure. Sono ancora troppi, infatti, gli incidenti che ogni giorno hanno luogo sulle nostre strade e la situazione ha richiesto un cambiamento importante.
Tra le infrazioni peggiori che ogni automobilista possa commettere c’è anche la guida in stato di ebbrezza. Sappiamo bene quali possono essere le conseguenze di guidare sotto gli effetti dell’alcool. Quando i riflessi vengono alterati, il rischio è quello di non riuscire a valutare la situazione.
In questo modo, dunque, si diventa un problema non solo per sé stessi e per le persone che eventualmente portiamo a bordo dell’auto insieme a noi. Si rischia anche di essere un rischio per tutti gli altri utenti della strada.
Alcol test, il nuovo decreto
Essendo un’infrazione così pericolosa, non stupisce che le forze dell’ordine controllino spesso se un’automobilista ha superato o meno i limiti alcolemici che sono attualmente in vigore. Sono controlli volti a verificare che chi guida non sia un problema per la collettività.
Lo strumento tipico attraverso cui avvengono questi controlli è l’alcol test. Ne sono disponibili vari modelli, ma tutti servono per quantificare la quantità di alcool nel sangue dell’automobilista che è stato fermato al posto di blocco. Punendolo così se il limite è stato superato (ricordiamo che tale limite nel caso dei neopatentati è fissato a zero).
Portalo sempre con te
Gli alcol test non sono però una prerogativa delle forze dell’ordine. Infatti, essi possono essere persino acquistati dagli automobilisti ed eseguiti in maniera fai da te. In questo modo, è possibile essere sempre certi di rispettare la legge e non di essere un pericolo per nessuno. Se il test è infatti positivo, dobbiamo lasciare la nostra auto ferma e trovare una soluzione.
Ci sono dei paesi in cui portare sempre con se un alcol test fai da te è obbligatorio. È il caso per esempio della Francia, dove chi viene beccato senza uno di questi apparecchi rischia una multa salatissima.