Vetri appannati auto, scatta la ‘norma invernale’: il Governo chiarisce gli obblighi fino al cambio stagionale I Fai così e ti salvi la vita
Con l’abbassarsi delle temperature diventa importante sapere come fare per evitare questo fenomeno fastidioso (e pericoloso).
L’Italia sembra essere già calata d’improvviso nell’inverno. Le temperature si sono fatte più rigide e la pioggia sta cadendo copiosa in tutto il paese, creando non pochi problemi anche per quanto riguarda alluvioni e esondazioni.
Con l’arrivo dell’inverno, la vita per gli automobilisti si fa più dura. Il caldo porta con sé dei problemi e questo non lo si può negare, ma anche il freddo non è per niente da sottovalutare. Soprattutto quando le temperature scenderanno sotto zero e arriveranno ghiaccio e neve a complicare la situazione.
Tra i problemi più tipici con cui gli automobilisti si trovano ad aver a che fare in inverno c’è anche quello dei vetri che si appannano. Infatti, a causa di ciò, si rischia di non riuscire a vedere quello che abbiamo attorno a noi. E questo può essere un problema grosso per la sicurezza.
Qual è il modo migliore per evitare questo problema? Ecco le soluzioni più veloci e più efficaci per non perdere tempo.
Come evitare i vetri appannati
Durante l’inverno, l’umidità nell’auto rappresenta una delle principali cause di vetri appannati. Si tratta di un problema comune che può compromettere la visibilità e la sicurezza durante la guida. Ci sono però cinque consigli che si possono seguire per evitare che ciò accada e dunque per non aver alcun problema, neanche per non perdere tempo.
Prima di tutto, è bene cercare di prevenire l’umidità nel veicolo. Il climatizzatore in questo senso è fondamentale perché, se acceso regolarmente, può prevenire che i vetri si appannino. Eseguire una corretta manutenzione dello stesso è poi importante. Evita che il filtro sia troppo sporco o che altre componenti non funzionino nel modo corretto.
Gli altri consigli
Tra gli altri consigli che gli esperti danno per evitare che i vetri si appannino c’è anche quello di controllare gli scarichi del parabrezza. Se i vetri si appannano più velocemente quando piove o i tappetini sono più umidi del solito, può essere che ci sia un problema con gli scarichi.
Poi, è meglio evitare di portare acqua all’interno dell’auto. Attento dunque alle scarpe se sono bagnate o all’ombrello quando piove. Infine, controlla le guarnizioni del tuo veicolo, che con il tempo possono deteriorarsi.