Home » Ubriaco alla guida e multato: ma era in bicicletta! Tutto vero: lo dice il CdS: con un’unica differenza (e ci mancherebbe)

Ubriaco alla guida e multato: ma era in bicicletta! Tutto vero: lo dice il CdS: con un’unica differenza (e ci mancherebbe)

La nuova bici senza catena - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
alcol e bici – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ubriaco alla guida e multato: e allora? Che notizia sarebbe. In apparenza nessuna: tranne il fatto che il multato stava guidando una bicicletta.

Tutto vero: è il Codice della Strada a dirlo: non fa differenza alcuna il mezzo che guidi. Tranne su un aspetto. Che, però, non ti permette di evitare il pagamento.

In Italia, le multe per guida in stato di ebbrezza sono tra le sanzioni più severe del Codice della Strada. Le conseguenze dipendono dal tasso alcolemico rilevato nel sangue.

Se il tasso è tra 0,5 e 0,8 g/l si rischia una multa da 527 a 2.108 euro, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la decurtazione di 10 punti. Se è tra 0,8 e 1,5 g/l la multa sale a 800-3.200 euro, con sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno e possibile arresto fino a 6 mesi.

Con un tasso superiore a 1,5 g/l si applica una sanzione da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni, arresto fino a 1 anno, e sequestro del veicolo in alcuni casi.

Pene per ubriachezza: non solo per gli automobilisti

Le pene aumentano se l’infrazione è commessa di notte o se il conducente è un neopatentato o un autista professionale. Inoltre, se si causa un incidente sotto l’effetto dell’alcol, le sanzioni sono ulteriormente aggravate. Queste misure sono state adottate per ridurre gli incidenti stradali causati dall’abuso di alcol, una delle principali cause di mortalità sulle strade.

Quello che però, come accennato in apertura, non tutti sanno, è che tali multe e cifre non valgono solo per chi sale in auto, o in sella a una moto o un camion. Anche per chi guida altri veicoli valgono le stesse regole. Comprese le bici.

Infrazioni in bici e punti patente, qual è la verità - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Infrazioni in bici  – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Bicicletta: se la guidi da ubriaco sei nei guai

Non solo automobilisti, dunque: chi guida una bici rischia grosso. I ciclisti sono tenuti a rispettare le stesse regole di tutti gli altri fruitori della strada, in termini di ubriachezza. Come dice in effetti l’articolo 186 del Codice della Strada sono previste delle chiare e pesanti sanzioni nel caso di guida in stato di ebbrezza anche per il cittadino che venisse beccato con un tasso alcolemico superiore al consentito e a bordo di una bici.

Le multe – le medesime di chi guida un auto – dipendono dal tasso alcolemico, ovvio, e crescono seguendo lo schema di cui sopra. Esiste solo una differenza tra chi guida una macchina e una bici: che al ciclista, per ovvie ragioni, non può essere sospesa la patente se sta guidando una bici e non una macchina.