Home » Rinnovo patente STOP: cambia la LEGGE, arrivati a 68 non vi fanno più guidare I Ufficiale, gli anziani saranno appiedati

Rinnovo patente STOP: cambia la LEGGE, arrivati a 68 non vi fanno più guidare I Ufficiale, gli anziani saranno appiedati

Rinnovo della patente per gli over 68 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Rinnovo della patente per gli over 68 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Preparati a dire addio per sempre al tuo documento di guida. Quando superi questa età, il rinnovo sarà sempre negato.

Rinnovare la patente è un obbligo per tutti i guidatori. Farsi trovare con il documento scaduto è infatti un bel problema e si tratta di un’infrazione che può essere punita in modo piuttosto severo.

Per questo motivo è bene sapere che cosa fare quando al patente si sta avvicinando alla propria scadenza. Ricordiamo che la scadenza dipende principalmente dall’età del guidatore. Più uno è giovane, maggiore è la durata della licenza.

Per gli over 50, la patente scade ogni cinque anni. Per gli over 70, invece, tale scadenza è fissata ad ogni tre anni. Gli over 80 devono invece presentarsi di fronte al medico ogni due anni per procedere con il rinnovo.

Tuttavia, non è sempre così e le cose stanno per subire una stretta importante. Infatti, ci sono degli over 68 che dovranno fin da subito dire addio alla possibilità di guidare.

Patente, compiuti i 68 anni scatta il ritiro automatico

Ci sono state infatti alcune importanti novità per quanto riguarda la guida di mezzi professionali. Si tratta di un cambiamento che ha sollevato non poche preoccupazioni per le persone anziane che devono guidare questi mezzi per scopi professionali e che potrebbero trovarsi costrette a non poter più lavorare da un giorno all’altro.

Se per le autovetture non ci sono limiti di età specifici (a patto che si soddisfino i requisiti medici), lo stesso non vale per i mezzi pesanti. Il limite in questi casi diventa infatti decisamente più stringenti. La ragione principale è legata alla sicurezza, considerato che la guida di tali mezzi richiede abilità fisiche e mentali particolarmente elevate che sono difficili da mantenere con l’avanzare dell’età.

Rinnovo della patente per mezzi pesanti - fonte Pexels - giornalemotori.it
Rinnovo della patente per mezzi pesanti – fonte Pexels – giornalemotori.it

Il limite imposto dal Codice della strada

Il Codice della strada impone dunque limiti chiari per chi utilizza veicoli di grande portata. A partire dai 65 anni, chi guida mezzi pesanti che presentano una massa superiore a 20 tonnellate deve sottoporsi ad un controllo medico annuale per verificare che vi siano ancora i requisiti fisici e mentali per poter continuare a guidare in totale sicurezza.

Il limite di età per il ritiro della patente può essere prorogato fino a 68 anni, ma soltanto nel caso in cui il medico autorizzi la guida. Si tratta di una valutazione obbligatoria per garantire la sicurezza sulle strade.