Home » Revisione auto arriva lo SCONTO: basta una firma su questo modulo e paghi 30 euro di meno I Fallo subito prima che cambi la regola

Revisione auto arriva lo SCONTO: basta una firma su questo modulo e paghi 30 euro di meno I Fallo subito prima che cambi la regola

Revisioni auto, lo sconto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Revisioni auto, lo sconto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se vuoi risparmiare puoi seguire questa procedura: devi solo compilare questo modulo e paghi molto meno sulla revisione.

Tra le spese più importanti che ogni automobilista deve necessariamente sostenere c’è anche quella legata alla revisione. Sappiamo bene che si tratta di un obbligo importante per la vita di ognuno di noi.

La revisione serve infatti a verificare che l’auto a bordo della quale ci troviamo funzioni nel modo corretto. Tra le questioni più importanti che richiedono una verifica c’è anche quella che riguarda le emissioni ambientali del mezzo, che devono sempre essere in regola con la legge.

Il problema? Ancora una volta, sono i costi. Infatti, la revisione è tra le spese che sono aumentate di più negli ultimi anni. E in un contesto in cui gli automobilisti hanno già tante ingenti spese, vien da sé che questo è un grosso problema.

Almeno da questo punto di vista oggi però ci sono delle belle notizie. Infatti, almeno per quanto riguarda la revisione è a disposizione degli automobilisti un importante sconto da richiedere per pagare meno: ecco come fare per ottenerlo.

Revisione auto, lo sconto di cui approfittare

Se desideri risparmiare 30 euro sulla revisione della tua auto, allora devi sapere che è possibile farlo in un modo molto semplice. È sufficiente infatti compilare un modulo specifico. La revisione è un obbligo per tutti gli automobilisti e deve essere eseguito ogni due anni (a parte dopo la prima immatricolazione, quando scatta dopo quattro anni).

Negli ultimi anni, il costo della revisione è aumentato e oggi in media si aggira attorno agli 80 euro. Questo rappresenta una spesa significativa per molti automobilisti. C’è però una soluzione che permette di risparmiare un bel po’ di soldi.

Un meccanico durante la revisione - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Un meccanico durante la revisione – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Il trucco per risparmiare

La maggior parte delle persone si reca presso autofficine autorizzate per effettuare la revisione. Non tutte le officine possono effettuare questo controllo, poiché è necessario che dispongano di specifici macchinari e che abbiano l’autorizzazione per comunicare direttamente con la Motorizzazione Civile.

Per risparmiare i 30 euro di cui stiamo parlando, esiste però un’alternativa meno conosciuta. Infatti, è possibile recarsi direttamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile. In questo modo è possibile evitare di passare per un’officina privata e per farlo è necessario compilare il modulo TT 2100. Questo serve per richiedere la revisione. Occorre allegare una ricevuta che dimostri il pagamento di 45 euro tramite bollettino postale. Anche se può sembrare più complesso, seguire questa procedura è necessario per chi vuole ridurre i costi.