Home » Limiti velocità, approvata la LEGGE: multe spaziali, in questo caso paghi 677.000 euro I Record mondiale, ti compri tre ville con la stessa cifra

Limiti velocità, approvata la LEGGE: multe spaziali, in questo caso paghi 677.000 euro I Record mondiale, ti compri tre ville con la stessa cifra

Limiti di velocità e soglia di tolleranza - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Limiti di velocità e multe – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Altro che limiti a 130 chilometri orari: le nuove leggi in vigore per contrastare il fenomeno dell’eccesso di velocità mirano a sanzioni epocali, dal valore ‘milionario’. Se le multe degli autovelox vi spaventano, in casi del genere ci sarebbe da svenire.

In Italia, i limiti di velocità sono regolati dal Codice della Strada e variano in base al tipo di strada e al veicolo. A seconda delle condizioni, superarli significa andare incontro a multe diverse.

Su strade urbane, il limite generale è di 50 km/h, mentre sulle strade extraurbane secondarie e principali è di 90 km/h e 110 km/h rispettivamente.

Sulle autostrade, il limite massimo è di 130 km/h, con alcune riduzioni in caso di condizioni atmosferiche avverse come pioggia o nebbia, dove il limite scende a 110 km/h.

Man mano che si va oltre il limite, scattano delle sanzioni che crescono alla crescita della distanza tra il limite violato e la reale velocità riscontrata in fase di controllo.

Quando si è fuorilegge e quando scattano le multe ‘normali’

Superare i limiti di velocità comporta sanzioni di diversa gravità, in base al livello di eccesso rilevato. Fino a 10 km/h oltre il limite la sanzione è compresa tra 42 e 173 euro. Questo è l’eccesso meno grave e non prevede la decurtazione di punti dalla patente. Tra 10 e 40 km/h oltre il limite  la multa va da 173 a 695 euro e comporta la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Tra 40 e 60 km/h oltre il limite la sanzione si fa più pesante, con importi tra 544 e 2.174 euro e la decurtazione di 6 punti. Inoltre, è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Oltre i 60 km/h sopra il limite la multa può raggiungere fino a 3.382 euro, con la decurtazione di 10 punti e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

Il limitatore di velocità obbligatorio dal 7 luglio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
velocità – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Record mondiale: ecco a quanto può arrivare la multa

Le multe per eccesso di velocità sono maggiorate del 30% se l’infrazione viene commessa tra le 22:00 e le 7:00. Questo provvedimento mira a disincentivare comportamenti pericolosi durante le ore notturne, quando la visibilità è ridotta. Le nuove leggi, si fanno molto più dure, e mirano a eliminare del tutto l’eccesso di velocità dalle strade. Difficile, forse impossibile: ma se si multasse tanto quanto è capitato al recordman in assoluto, forse più di qualcuno capirebbe la necessità di diminuire la velocità.

Il record mondiale per la multa più alta per eccesso di velocità è quello che ‘vanta’ un cittadino che, nel 2010, venne beccato a ben 290 km/h su una Mercedes. La sua infrazione gli costò 677.000 euro, una cifra pazzesca.