Home » Stavolta è vero: bollo auto 2025, addio definitivo I Informati subito, potrebbe cambiare tutto per le tue tasche

Stavolta è vero: bollo auto 2025, addio definitivo I Informati subito, potrebbe cambiare tutto per le tue tasche

Addio al bollo auto dal 2025 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Addio al bollo auto dal 2025 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È arrivata finalmente la notizia che tutti speravano di leggere da anni: ecco perché non dovrai più pagare questa tassa così odiata.

Non è un periodo facile per gli automobilisti italiani. Le spese che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno sono sempre più alte e numerose. La situazione è davvero drammatica e non accenna a placarsi, motivo per cui trovare un modo per risparmiare è essenziale.

Pensiamo per esempio al costo del carburante, che da due anni ha subito rincari pesantissimi. Oppure ancora a quello della revisione o dei pedaggi autostradali, oppure ancora l’assicurazione (tra i rialzi più importanti degli ultimi anni).

Oggi ci soffermiamo in particolare su una tassa che è forse la più detestata in Italia. Stiamo parlando, ovviamente, del bollo auto. Esso deve essere pagato per ogni veicolo che si possiede, persino se quell’auto nemmeno la usiamo.

Per quanto riguarda il bollo auto, però, possiamo oggi darti una bella notizia. Infatti, dal 2025 sono milioni gli italiani che potranno evitare di pagare questa tassa così fastidiosa. Ma chi sono i più fortunati da questo punto di vista?

Addio al bollo auto, dal 2025 sparisce la tassa più odiata

Per fortuna di modi per risparmiare sul bollo auto ne esistono parecchi. Stiamo parlando delle esenzioni, che garantiscono la possibilità di pagare meno (o addirittura di non pagare affatto) questa tassa. Tra le tipologie di esenzioni più diffuse in tutte le Regioni italiane c’è anche quella che riguarda le auto elettriche e quelle ibride. Oggi, in particolare, ci soffermiamo su queste ultime e sulla Regione Piemonte.

Fino ad oggi, l’acquisto di auto ibride permetteva di beneficiare di un’esenzione totale dal bollo per i primi cinque anni. Si tratta di una misura pensata per incentivare l’adozione di veicoli più ecologici. Tuttavia, dal 2025 questa agevolazione verrà ridotta: i proprietari di auto ibride dovranno pagare il 50% del bollo per i primi cinque anni e successivamente l’importo intero.

Alberto Cirio - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Alberto Cirio – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Una pioggia di critiche

Ad annunciarlo è stato niente meno che il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Questa decisione ha scatenato critiche sia da parte dei cittadini che dall’opposizione politica. L’accusa è quella di ostacolare la transizione verso la mobilità sostenibile. L’ibrido, pur non essendo totalmente privo di emissioni, rappresenta comunque un passo in avanti verso una riduzione dell’impatto ambientale.

Inoltre, l’esenzione dal bollo contribuiva a rendere più accessibili le auto ibride anche alle famiglie con minori disponibilità economiche. La nuova misura rischia di penalizzare proprio queste fasce della popolazione.