La rotonda svuotatasche: se ci entri e sbagli, ti sfilano 700 euro dal conto I Non lo sa nessuno, ma la regola c’è anche se la sbagliano tutti
Sono in molti a sbagliare il modo in cui si fanno le rotatorie: ecco qual è la guida da seguire per non prendere nessuna multa.
Tra gli elementi della strada più comuni troviamo senza dubbio anche le rotatorie. Tutti noi dovremmo sapere come questi tratti dovrebbero essere affrontati, ma purtroppo non è sempre così. E le complicazioni per la sicurezza stradale non sono di certo poche.
Infatti, non sapere come affrontare una rotatoria può avere delle conseguenze serie non solo per noi stessi, ma anche per tutti gli altri utenti della strada. E in effetti questa è una delle principali cause di incidente nel nostro paese e non solo.
Non è finita qui, però. Infatti, fare una rotonda nel modo sbagliato può avere delle conseguenze anche per quanto riguarda le multe. Le sanzioni per chi non segue le regole correttamente possono essere anche molto severe, motivo per cui è bene fare attenzione.
Oggi, quindi, ti spieghiamo la verità a proposito delle rotonde. Stai attento e non commettere alcun errore se non vuoi correre nessun rischio. Altrimenti, le conseguenze possono essere molto serie.
Che cosa dice il Codice della strada sulle rotonde
Uno degli errori più comuni quando bisogna affrontare le rotonde è quello che riguarda il concetto di precedenza. In Italia, a meno che non ci siano specifici cartelli che specificano il contrario, la regola generale prevede che chi si trova all’interno della rotatoria debba dare la precedenza a chi proviene da destra.
Questo però può generare parecchia confusione. Infatti, nel resto d’Europa la normativa sulle rotatorie è esattamente l’opposto. In quei casi, infatti, la precedenza è da dare a chi già circola all’interno della rotonda. Questa discrepanza tra le leggi può essere un problema non da poco e trarre in inganno molti.
Le multe sono salate
Per chi non rispetta le leggi che riguardano la precedenza all’interno della rotonda, le sanzioni possono essere molto salate. Infatti, il mancato rispetto di queste regole può comportare una sanzione che è compresa tra i 160 e i 700 euro. Inoltre, è prevista la decurtazione di 5 punti dalla patente nei casi peggiori. Per i neopatentati, la perdita di punti può raddoppiare.
Oltre alla questione della precedenza, un altro aspetto spesso trascurato è l’uso corretto degli indicatori di direzione. Segnalare la propria intenzione di svoltare è fondamentale per evitare manovre brusche e dunque potenzialmente pericolose.