Home » Revisione auto 2025, è LEGGE: stravolti gli importi, le scadenze e i test I Informati prima che sia troppo tardi, o vengono a citofonarti

Revisione auto 2025, è LEGGE: stravolti gli importi, le scadenze e i test I Informati prima che sia troppo tardi, o vengono a citofonarti

Revisione auto 2025, la legge - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Revisione auto 2025, la legge – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Ci sono grosse novità per quanto riguarda la revisione: ecco che cosa dice la legge in proposito per il 2025.

Tra gli obblighi più importanti per gli automobilisti italiani e non solo troviamo anche la revisione. Sappiamo bene che essa è un obbligo che riguarda tutti i veicoli che si possiedono e che segue delle scadenze ben precise che bisogna rispettare con diligenza.

A stabilire quali sono le regole che riguardano la revisione è il Codice della strada, più di preciso l’articolo 80. Esso stabilisce quali sono le tempistiche e le modalità per sottoporre i veicoli a controlli periodici.

Infatti, sono previste alcune importanti novità da questo punto di vista. Esse rientrano nelle nuove normative del Codice della strada, che sta per subire una modifica importante con il decreto voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.

Quali sono le principali novità apportate all’articolo 80 del Codice della strada? Ecco come cambiano le leggi sulla revisione.

Revisione, tutte le novità per il 2025

Le principali novità riguardano l’uso della diagnostica elettronica per migliorare l’efficacia dei controlli. Non solo: essa serve anche per migliorare l’efficacia dei controlli e per contrastare frodi come la manomissione dei chilometri e i problemi di inefficienza. Oppure, quelli legati alla manutenzione. Le nuove procedure includono anche l’utilizzo della porta OBD per rilevare errori memorizzati nella centralina elettronica.

Parliamo ora di scadenze. Le autovetture devono essere sottoposte a revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Successivamente a ciò, tale procedura deve avvenire ogni due anni. Per i veicoli che ha una massa superiore a 3,5 tonnellate (come autobus, camion, taxi e ambulanze), la revisione è invece obbligatoria ogni anno. Le scadenze vanno calcolate a partire dal mese dell’ultima revisione riportata sul certificato.

Revisione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Revisione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quanto costa oggi fare la revisione

Dal 2021, il costo della revisione auto nei centri autorizzati è fissato a 78,75 euro. Esso sono suddivisi in 54,95 euro per la revisione, 12,09 euro di IVA, 10,20 euro per i diritti della motorizzazione e 1,51 euro per il bollettino di PagoPA. Tuttavia, si prevede un possibile aumento di 8,60 euro legato all’inflazione portando così il costo totale oltre gli 89 euro.

Se la revisione viene invece effettuata presso le sedi della Motorizzazione la tariffa diventa inferiore e viene fissata a 45 euro. Al momento, però, tale servizio è sospeso. Ricordiamo inoltre che circolare senza revisione significa rischiare una multa salata. La sanzione è infatti compresa tra i 173 e i 694 euro.