Patente auto ADDIO da IERI: adesso per guidare non ti serve e le regole sono tutte nuove I Ecco come fare per evitare guai con la legge
Preparati a dire addio per sempre al documento rosa: d’ora in poi sparirà e non ti servirà più portarlo con te ovunque.
Nessun automobilista potrà mai dimenticare il momento in cui ha preso per mano la prima volta la propria patente. Si tratta infatti di una tappa fondamentale per tutti noi. Ottenere la licenza di guida significa diventare indipendenti e poter viaggiare liberamente a bordo della propria auto, ovviamente rispettando il Codice della strada.
Alla patente si arriva dopo un lungo percorso fatto di studio e di impegni. Prima c’è l’esame teorico, con le sue 30 domande in stile “vero o falso” e il numero massimo di 3 errori che possono essere commessi. Poi, dopo le ore passate con l’istruttore di scuola guida, arriva l’esame pratico giudicato da un esaminatore esterno.
E così, alla fine di questo percorso, si arriva a ottenere il documento rosa che oggi tutti noi dobbiamo sempre portare con noi. La legge impone infatti di averlo sempre con sé, altrimenti si rischiano multe salate.
Presto, però, non sarà più così. Infatti, sta per entrare in vigore una nuova legge che prevederà la sparizione della patente così come la conoscevamo fino ad oggi.
Addio alla patente, sparisce il documento rosa
A partire dal 23 ottobre 2024, ovvero ieri, l’Italia assiste ad una svolta epocale per quanto riguarda la patente di guida. Questo cambiamento si inserisce all’interno di un più ampio processo di digitalizzazione del governo. L’esecutivo ha infatti introdotto la patente digitale, una versione elettronica del documento tradizionale che sarà accessibile attraverso l’applicazione IO.
Fino al 23 ottobre, infatti, la patente veniva rilasciata in formato fisico. La patente digitale non sostituirà però in modo immediato quella cartaceo, ma verrà affiancata ad essa in un periodo di transizione. Questo cambiamento rappresenta un importante progresso tecnologici che consentirà di avere il documento sempre con sé nel proprio smartphone
Un cambiamento graduale
La digitalizzazione inizierà in maniera graduale. Da ieri, 23 ottobre solo 50.000 cittadini avranno la possibilità di testare la patente digitale come parte di una fase sperimentale. Questi cittadini saranno selezionati a caso. Dal 6 novembre altri 250.000 cittadini saranno inclusi nel progetto e il 20 novembre questa cifra si estenderà a 1 milione di italiani.
Dal 4 dicembre, infine, la patente digitale sarà resa disponile a tutti i cittadini sul territorio nazionale. All’interno del portafoglio digitale potranno essere contenuti altri documenti importanti come la tessera sanitaria. Il piano è parte integrante del PNRR.