Home » Guidare nudi, si può: è ufficiale, lo dice la LEGGE I incredibile, varato il Decreto: se lo fai, nessuno può multarti

Guidare nudi, si può: è ufficiale, lo dice la LEGGE I incredibile, varato il Decreto: se lo fai, nessuno può multarti

Posto di blocco, ora di notte non puoi più guidare così - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Posto di blocco, non ti possono multare se guidi nudo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Incredibile, ma vero: per legge, è ammesso guidare nudi. E’ tutto ufficiale, scritto nero su bianco su atti perfettamente legali: mettersi al volante senza veli non rappresenta reato. E, di conseguenza non si viene multati.

Se dicessimo una cosa del genere alla maggior parte delle persone, la reazione potrebbe essere doppia: da una parte, in molti non ci crederebbero.

Dall’altra, magari riderebbero, immaginandosi la scena di persone – uomini o donne che siano – del tutto nudi a bordo auto, un pò come nelle spiagge dei nudisti.

E’ fattibile? E’ davvero ammesso? Certo, lo dice la legge. Anche se non tutti lo sanno, anche se, in particolare, ciò che non è chiaro a tutti è il riferimento al ‘come’, e al ‘dove’ questo sia ammesso.

Le multe per guida senza averli, infatti, esistono eccome: variano a seconda del paese e della circostanza, ma non ci sono normative specifiche sulla guida nudi omologate in molti ordinamenti.

Guidare nudi si può: lo dice la legge

Al di là di cosa dicono i regolamenti relativi alla guida, il vero rischio legale riguarda ciò che accade una volta che si esce dall’auto. La nudità in pubblico può essere considerata atti osceni o indecenza, comportando multe o sanzioni amministrative. In Italia, la nudità in pubblico può essere punita con sanzioni amministrative per offesa al pudore.

Dunque, spesso, si parla di comportamenti correlati alla nudità pubblica possono portare a conseguenze legali, specialmente se avviene in luoghi frequentati o davanti a terzi.

coppia intimità auto - Depositphotos.com - giornalemotori.it
coppia intimità auto – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco dove si può guidare nudi

C’è un posto però in cui, sorprendentemente, guidare nudi non è espressamente vietato dalla legge. Il codice della strada non prevede norme specifiche che obblighino a un abbigliamento particolare durante la guida. Quindi, tecnicamente, è possibile guidare senza vestiti, a condizione che questa condotta non metta in pericolo la sicurezza stradale o non violi altre leggi come quelle sul decoro pubblico.

Stiamo parlando della Germania. Il principio fondamentale che regola la guida in Germania è che il conducente debba essere in grado di mantenere pieno controllo del veicolo in ogni momento. Pertanto, anche se guidare nudi non è vietato, potrebbe diventare problematico se compromette la capacità di guida. Per esempio, se la nudità comporta un disagio tale da distrarre il conducente o impedisce di manovrare correttamente l’auto, potrebbe essere considerata una violazione delle norme di sicurezza stradale. In questo caso, la persona potrebbe essere multata non tanto per il fatto di essere nuda, ma per non aver mantenuto il controllo del veicolo.