Home » Moto addio, dopo 13 anni le devi demolire per LEGGE: tutto vero, centauri terrorizzati, ora devono buttarle anche se vanno benissimo

Moto addio, dopo 13 anni le devi demolire per LEGGE: tutto vero, centauri terrorizzati, ora devono buttarle anche se vanno benissimo

Demolizione delle moto dopo 13 anni - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Demolizione delle moto dopo 13 anni – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Si tratta di una norma che nessuno si sarebbe aspettato: ecco perché devi demolire la tua moto quando ha 13 anni di vita.

C’è una notizia che sta circolando tra i motociclisti di tutto il mondo e che non farà di certo piacere. Trovarsi da un giorno all’altro a non poter più guidare il proprio mezzo non è di certo facile ma è quello che sta accadendo, purtroppo, a molti.

La situazione sta preoccupando tutti coloro che amano usare la propria moto. Soprattutto chi guida veicoli che hanno alle spalle più di 13 anni di età. Per questi mezzi, infatti, la demolizione non è più un’opzione ma un vero e proprio obbligo da non dimenticare per nessun motivo.

Non mancano di certo le voci critiche, come è normale che sia. In molti infatti sostengono che questo provvedimento sia eccessivo. Tuttavia, il governo non è intenzionato a fare un passo indietro nonostante il malcontento generale che questa norma ha provocato.

Ma qual è il motivo per cui i motociclisti si trovano a dover rottamare il proprio veicolo? Ci sono diverse ragioni dietro a questa scelta così drastica.

Moto, dopo 13 anni la devi rottamare per forza

Siamo in Cina, dove di recente è stata introdotta una normativa che prevede la demolizione obbligatoria di tutte le moto con più di 12.000 chilometri o che abbiano raggiunto i 13 anni di vita. Questo indipendentemente dalle loro condizioni. Si tratta di una misura che rappresenta un cambio drastico rispetto alle politiche di altri paesi. L’obiettivo? Ridurre l’inquinamento e promuovere l’utilizzo di veicoli più moderni ed ecologici.

La legge sottolinea l’impegno della Cina nel migliorare la qualità dell’aria e ridurre in questo modo l’impatto ambientale del traffico. Tuttavia, tale normativa pone sfide significative sia per i motociclisti che per i produttori di moto, che devono affrontare la prospettiva di dover sostituire veicoli ancora funzionanti.

Una moto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Una moto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Una norma severa

Oltre al limite di età e di chilometri, una moto in Cina viene demolita anche se fallisce per tre volte i test anti inquinamento. In questo caso si tratta di una misura volta a garantire che solo i veicoli conformi agli standard ambientali continuino a circolare riducendo l’impatto delle emissioni inquinanti e promuovendo un ambiente urbano più silenzioso e sostenibili.

Non mancano, come dicevamo, le voci critiche. In molti infatti sostengono che la produzione e lo smaltimento di veicoli comportino un notevole consumo di risorse naturali e possano generare rifiuti significativi.