Home » Gomme moto, stravolto tutto in un lampo: caos totale, ma è LEGGE, rischio multe e sequestri a pioggia

Gomme moto, stravolto tutto in un lampo: caos totale, ma è LEGGE, rischio multe e sequestri a pioggia

Gomme moto, come cambia la legge - fonte Pexels - giornalemotori.it
Gomme moto, come cambia la legge – fonte Pexels – giornalemotori.it

Milioni di motociclisti sono fuori legge e non sanno nemmeno di esserlo. Ecco in che modo devi adeguarti alla legge.

Si parla molto spesso degli obblighi che devono rispettare gli automobilisti. Molto meno spesso, però, di quelli che riguardano i motociclisti.

Oggi in particolare ci soffermiamo su un tema molto importante. Si tratta di una legge che pochi motociclisti possono dire di conoscere bene. E i risultati si vedono, dato che sono in molti ad essere multati per questa infrazione che è davvero importante.

Si tratta di un obbligo che riguarda in particolare le gomme di questi veicoli. Essendo l’unica parte che sta a contatto con l’asfalto, è chiaro il perché essi debbano essere sempre mantenuti nelle condizioni migliori. È prima di tutto una questione di sicurezza, come si può ben immaginare, ma non solo.

Parlando di gomme delle moto, c’è una legge molto importante che però molto spesso viene dimenticata. In che cosa consiste e che quali sono le sanzioni previste per chi non rispetta questa legge?

Gomme moto, la novità

Per gli automobilisti, dal 15 novembre scatterà l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve. Per le moto, invece, questo obbligo non sussiste. Questo significa che i motociclisti non sono tenuti in nessun modo a dotarsi delle gomme M + S, ma possono continuare a circolare con pneumatici estivi purché le condizioni meteorologiche lo permettano.

Tuttavia, è anche bene specificare che la legge vieta la circolazione delle moto in presenza di neve al suolo o durante le precipitazioni nevoso. Questo anche se i veicoli montano gomme invernali.

Gomme moto invernali - fonte Pexels - giornalemotori.it
Gomme moto invernali – fonte Pexels – giornalemotori.it

Una questione di sicurezza

Nonostante l’assenza di un obbligo, per i motociclisti resta comunque consigliato adottare gomme invernali o M + S nei mesi più freddi. Questi pneumatici offrono infatti una migliore aderenza in condizioni di basse temperature o su superfici scivolose, riducendo in questo modo il rischio di incidenti. Scegliere di montare gomme invernali contribuisce a garantire una maggiore sicurezza sia per il pilota che per gli altri utenti della strada, soprattutto quando si viaggia in condizioni di scarsa aderenza.

Per i motociclisti, la sicurezza è particolarmente importante. Questo perché in caso di incidenti essi sono tra i soggetti più fragili, come si può ben immaginare. Non bisogna mai sottovalutare, dunque, il pericolo che si corre in questi casi.