Punti patente, stai rischiando tutto: evita di finire a ZERO o devi ripagare l’esame I Basta un minuto, lo può fare chiunque
È l’incubo di ogni automobilista. Perdere la patente significa non poter più guidare, ma come si può evitare che ciò accada?
Per tutti noi è impossibile dimenticare il momento in cui si è ottenuta la patente. Immagina però che da un giorno all’altro ti venga tolta. Si tratta di una situazione che nessuno di noi vorrebbe mai conoscere, ma che non è per niente rara.
Dal 2003 è stata introdotta la patente a punti è il sistema che regola il comportamento delgi automobilisti in Italia. Inizialmente sono assegnati 20 punti a ciascun conducente, che possono aumentare o diminuire nel corso del tempo a seconda delle infrazioni commesse o della buona condotta.
Comportarsi bene quando si è alla guida della propria auto è dunque importante prima di tutto per una questione di sicurezza. Non solo, però, perché se sbagli rischi che la patente ti venga portata via da un momento all’altro.
Ma quali sono le infrazioni più pericolose da questo punto di vista? E come fare per verificare il saldo dei punti?
Punti sulla patente, quali sono le infrazioni più pericolose
Le infrazioni al Codice della strada comportano la perdita di un numero variabile di punti. Questi punti vanno da un minimo di 1 fino ad un massimo di 10 punti a seconda della gravità della violazione. Quelle più gravi includono il sorpasso in zone pericolose, la guida in contromano o in stato di ebbrezza e l’omissione di soccorso.
In caso di azzeramento totale dei punti, il conducente deve rifare l’esame di teoria e di guida per ottenere nuovamente la patente. Si tratta ovviamente di una situazione spiacevole che tutti noi preferiremmo evitare, dato che comporta degli inconvenienti e delle spese non da poco.
Come verificare il saldo dei punti
Per sapere quanti punti sono rimasti sulla tua patente hai a disposizione tre metodi principali. Il primo è la verifica telefonica. Chiamando il numero 848 872 872 da un telefono fisso e seguendo le istruzioni della voce guida è possibile scoprirlo. Altrimenti puoi verificarlo anche online dal sito del Portale dell’Automobilista oppure tramite l’applicazione della Motorizzazione Civile che si chiama IPatente.
Chi perde i propri punti può recuperarli partecipando a dei corsi a pagamento che sono organizzate da autoscuole o da enti autorizzati. I costi si aggirano tra i 180 e i 400 euro a seconda della tipologia e della durata del corso. È possibile accumulare fino ad un massimo di 30 punti.