Ponte di Halloween, la polizia avverte: occhio alle soste auto in autogrill I Si avvicinano e ti fregano tutto così I Ecco fare per non caderci
Le truffe agli autogrill rappresentano una delle insidie più comuni per gli automobilisti in viaggio in Italia. Avvicinandosi Halloween, e il ponte di inizio Novembre, si riavvicina la minaccia storica.
La polizia lancia un nuovo allarme e una sorta di vademecum a tutti i cittadini, specialmente per quelli che, viaggiando, giustamente vogliono fermarsi agli autogrill.
Di truffe, in tal senso, se ne sono viste tante, anzi troppe, negli anni. E la utilissima struttura degli autogrill, che viene goduta da tutti, diventa purtroppo teatro di frodi, truffe e furti.
I truffatori possono approfittare della disattenzione delle persone per mettere in atto i loro raggiri, sfruttando il fatto che molti viaggiatori sono in movimento e spesso lontani dalla loro zona di residenza.
Ecco alcuni consigli su come riconoscere e evitare le truffe più frequenti agli autogrill, per proteggersi da situazioni spiacevoli.
Ecco le principali truffe: conoscerle è già un passo avanti
Una delle truffe più comuni agli autogrill è quella del finto guasto. In questo caso, un truffatore si avvicina all’automobilista, raccontando che ha avuto un problema con il proprio veicolo e chiedendo un prestito di denaro per ripararlo. Per rendere la storia più credibile, il truffatore potrebbe presentarsi come una persona in difficoltà, mostrando persino un documento di identità (spesso falso). La miglior difesa è non cedere alla pressione emotiva e rifiutare qualsiasi richiesta di denaro, eventualmente offrendo di contattare i servizi di emergenza stradale.
Un’altra truffa diffusa è quella dello specchietto rotto. I truffatori simulano un piccolo incidente stradale, facendo credere alla vittima che abbia danneggiato lo specchietto della loro auto. Dopo aver fermato la vittima nell’area dell’autogrill, chiedono denaro immediato per il presunto danno. In questo caso, è consigliabile non cedere alla richiesta di denaro, ma proporre di fare una constatazione amichevole di incidente oppure chiamare le forze dell’ordine per chiarire la situazione.
La Truffa evergreen terribile: ci cascano tutti
Una truffa nota, ma molto efficace, è quella della ruota bucata. Alcuni malintenzionati possono forare intenzionalmente uno pneumatico del veicolo parcheggiato e poi seguire la vittima. Quando la persona si accorge del guasto e si ferma a un autogrill, il truffatore si offre di aiutare a sostituire la ruota e, durante la confusione, cerca di rubare oggetti dall’auto o richiede un pagamento per l’assistenza. Per evitare questo tipo di truffa, è importante fare attenzione agli pneumatici prima di ripartire da un autogrill e, in caso di guasti sospetti, rivolgersi sempre a un meccanico di fiducia o ai servizi di assistenza stradale.
Come evitare queste trappole? Anche se si è in viaggio da molte ore, è importante mantenere alta l’attenzione, soprattutto in aree di sosta isolate. Non lasciare mai oggetti di valore in vista all’interno del veicolo quando si scende per fare una pausa. Non accettare aiuti non richiesti: In caso di problemi meccanici, affidarsi a servizi di assistenza ufficiali. Qualsiasi comportamento insolito dovrebbe essere segnalato immediatamente alla polizia stradale o al personale dell’autogrill.