Patente ADDIO: passa il Decreto, ora te la strappano e non la rivedi più | Altro che prescrizione, dovrai fartela a piedi a vita
Se non stai attento rischi di non rivedere più la tua licenza di guida. Ecco in quali casi puoi rischiare l’ergastolo della patente.
Immagina di non poter più usare la tua auto da un giorno all’altro. Quella che può sembrare un’eventualità a dir poco eccezionale è in realtà una pratica comune. Più di quanto si possa pensare.
Perdere la patente non è per nulla piacevole, come si può ben immaginare. Il ritiro della patente è una possibilità prevista dal Codice della strada. Essa scatta soltanto in seguito ad alcune infrazioni giudicate particolarmente gravi.
Da diversi anni in Italia si parla di ergastolo della patente. Si tratta di una importante sanzione amministrativa che scatta soltanto in caso di specifiche violazioni. Prestare la massima attenzione, dunque, è ancora più importante per questa motivazione.
Quali sono le infrazioni che possono portare le autorità a predisporre l’ergastolo della patente? Ecco che cosa prevede il Codice della strada in proposito.
Ti ritirano la patente a vita: le infrazioni da non commettere mai
Tra le cause principali che possono portare al ritiro della patente c’è la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Sono due tra le infrazioni peggiori non soltanto dal punto di vista delle sanzioni, ma anche per quanto riguarda la sicurezza stradale. Previsto il ritiro della patente anche per l’utilizzo del cellulare alla guida e altra infrazioni gravi.
In questi casi il ritiro della patente è soltanto temporaneo. Ci sono invece dei casi in cui la licenza di guida viene ritirata in modo permanente. Si chiama ergastolo della patente ed è tra le novità più importanti dei prossimi mesi per quanto riguarda il Codice della strada.
Ergastolo della patente, a che punto è la legge
Tra le proposte di legge che stanno facendo più discutere c’è l’ergastolo della patente. Si tratta di un provvedimento particolarmente severo che colpisce chi commette infrazioni particolarmente pericolose. L’ergastolo della patente prevede la revoca definitiva e permanente del diritto di guidare per chi causa gravi incidenti stradali.
Sebbene questa misura non sia ancora stata approvata, essa è al centro del dibattito di questi mesi. Si tratta infatti di una delle novità presenti all’interno del Codice della strada. Il testo deve ancora entrare in vigore e secondo le stime del ministro dei trasporti Matteo Salvini dovrebbe essere approvato entro qualche settimana al massimo.