Automobilisti sotto choc, scatta la multa KILLER: 3 mila euro di multa e UN ANNO senza patente | Ecco quello che proprio non devi fare alla guida
Rispetta la legge o la paghi cara: questa è una delle infrazioni peggiori che tu possa commettere mentre sei alla guida.
Quello che gli automobilisti stanno vivendo è già un periodo piuttosto complicato. Tutti noi dobbiamo fare i conti con un aumento continuo dei costi. Pensiamo per esempio alle spese relative all’assicurazione o al bollo auto, oppure ancora al carburante, solo per fare qualche esempio.
A questi problemi si aggiungono quelli relativi alle multe, che sono sempre più salate. Con l’introduzione del nuovo Codice della strada, la situazione da questo punto di vista è persino destinata a peggiorare. Significa che le sanzioni saranno più frequenti, oltre che più alte.
Prendere una multa non fa di certo piacere a nessuno. Ma quando gli importi sono alti (come nel caso di cui parliamo oggi), allora la situazione diventa ancora più difficile. Rispettare le regole è dunque essenziale per questa motivazione.
Oggi, in particolare, parliamo di un’infrazione che è senza dubbi tra le peggiori che si possano commettere. Chi è stato multato per questa motivazione lo sa già, purtroppo, molto bene.
L’infrazione peggiore che tu possa commettere
Stiamo parlando delle multe che vengono prese a causa di un autovelox. L’eccesso di velocità è tra le infrazioni peggiori che si possano commettere, ma purtroppo anche tra le più frequenti. È un comportamento pericoloso, dato che ne va dell’incolumità di tutti. Il numero degli incidenti che avvengono ogni giorno per questa motivazione è altissimo e la situazione sembra essere destinata a peggiorare.
Gli autovelox, fissi o mobili, sono i dispositivi che sono in grado di rilevare gli automobilisti che superano i limiti di velocità. Le sanzioni che vengono fatte non sono sempre uguali. Esse, infatti, dipendono da quanto il limite viene superato.
Sanzioni salate
Le sanzioni, come dicevamo, variano in base all’entità dell’infrazione. Per un eccesso fino a 10 chilometri orari, la multa è compresa tra 42 e 173 ero. Da 10 a 40 chilometri orari, sale fino ad un massimo di 694 euro, ma è prevista anche la decurtazione di 5 punti dalla patente. La situazione peggiore la vive chi supera il limite di oltre 60 chilometri orari. In questo caso la multa arriva fino a 3.382 euro. Prevista anche la sospensione della licenza fino ad un anno e la decurtazione di 10 punti.
La notifica della multa deve avvenire entro 90 giorni dalla violazione. Se si scopre che il dispositivo che ci ha sanzionati è irregolare, allora si può procedere con il ricorso per evitare di pagare la sanzione.