Multe auto non pagate, arriva la “notifica digitale”, scopri e ricevi tutto con un clic: impossibile accampare scuse adesso
D’ora in poi non avrai più scuse: riceverai la notifica della multa direttamente dal tuo smartphone, ecco che cosa dice la legge.
Ricevere una multa non è mai piacevole, su questo non si può discutere. Le sanzioni sono sempre più severe e le cose stanno persino per peggiorare per quanto riguarda questo argomento. È infatti ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada.
Dopo essere stato fermo in Senato per diversi mesi, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha annunciato che il testo dovrebbe ottenere l’approvazione nel giro di qualche settimana.
Ma che cosa dice al momento il Codice della strada sul tema delle multe, in particolare di quelle che non vengono pagate? Quando una sanzione non viene pagata si può incorrere in diverse conseguenze con ripercussioni che possono essere sia economiche che legali. La prima conseguenza è l’aumento dell’importo dovuto agli interessi di mora, che crescono in modo proporzionale al ritardo nel pagamento.
Inoltre, se la multa viene pagata entro i primi cinque giorni dalla notifica, si può beneficiare di uno sconto pari al 30%. Tuttavia, se non si paga entro i 60 giorni previsti, la multa diventa definitiva.
Multe, che cosa dice il Codice della strada a proposito dei tempi del pagamento
A partire dal 61esimo giorno, oltre agli interessi, possono essere applicate anche ulteriori sanzioni. Il rischio è infatti che l’importo originario delle multe aumenti in modo considerevoli. Qualora non si paghi neanche la cartella esattoriale, a quel punto l’ente creditore può procedere con l’esecuzione forzata, che può includere a sua volta anche il fermo amministrativo dell’auto.
Il fermo amministrativo implica il divieto di circolazione del veicolo fino al saldo del debito. Prima di essere attuato deve essere notificato con un preavviso di almeno 30 giorni. Può essere rimosso soltanto provvedendo al pagamento del debito da cui esso è originato.
Multe notificate via telefono
In caso la multa venga notificata via telefono, allora il giorno di ricezione del messaggio o della mail è il giorno da cui si parte per il calcolo degli interessi di mora. Per questo motivo è bene non ignorare alcun messaggio e alcuna notifica, altrimenti si rischia di pagare per delle multe che non si sa neanche di aver preso.
Ricordiamo infatti che il mancato pagamento di una multa nei tempi previsti dalla legge comporta rischi economici e legali notevoli. Il pagamento può essere effettuato in diversi modi: bollettino postale, bonifico bancario, carte di credito o prepagate o ancora attraverso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate.