Autovelox killer: dovrebbero essere tutti segnalati e, invece, li nascosti ma il radar funziona e ti multa senza che tu lo sappia neppure
Sono i nemici numero uno per gli automobilisti. E sono sempre più pericolosi e ben nascosti, devi stare attento.
Prendere una multa non fa mai piacere a nessuno, su questo non vi è alcun dubbio. Tra quelle più pericolose e meno gradite vi sono senza dubbio quelle che riguardano gli autovelox.
Il tema degli autovelox è uno dei più importanti degli ultimi mesi. Se ne parla davvero parecchio e c’è chi in essi vede un nemico davvero grosso. E c’è chi ha preso azioni drastiche contro di essi. È il caso per esempio di Fleximan.
Lo scorso maggio il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha annunciato l’approvazione del Decreto Autovelox. Si tratta di un testo che era atteso da parecchi anni. E che ha messo ordine sul tema dei velox, in particolare sulla questione dell’irregolarità o meno di questi dispositivi.
Non sempre infatti questi dispositivi sono regolari. Può capitare infatti che non rispettino la legge e che dunque la multa che fanno sia irregolare. Oggi ci soffermiamo sul tema della segnalazione e della visibilità.
Autovelox, sono nascosti ma funzionano comunque
La legge infatti prevede che i dispositivi debbano essere visibili e segnalati secondo le disposizioni di legge. In particolare, la segnalazione deve avvenire tramite appositi cartelli o segnali luminosi che devono essere posizionati a una distanza adeguata. Inoltre, gli strumenti devono visibili e senza ostacoli per garantire trasparenza e prevenzione.
Ci sono però casi in cui gli autovelox possono essere camuffati e nonostante ciò essere giudicati regolari. Per questo motivo è bene fare attenzione a rispettare sempre i limiti di velocità. In questo modo sarà possibile evitare di prendere delle multe che sono parecchio salate, ovviamente.
Quando gli autovelox non sono regolari
Conoscere la legge che riguarda gli autovelox è essenziale per evitare di essere multati, su questo non vi è alcun dubbio. Per questo motivo è bene sapere quali sono i diritti degli automobilisti da questo punto di vista. I velox devono rispettare requisiti importanti come la taratura, l’omologazione e l’approvazione, oltre che la visibilità e la segnalazione. Senza uno di questi, essi non sono validi.
Cosa vuol dire questo? Se non sono validi, la multa può essere annullata. E si può dunque evitare di pagare delle cifra salate. Fai valere i tuoi diritti ed evitare di perdere i tuoi soldi a causa di dispositivi che non sono legali.