Auto elettrica senza fili, finalmente l’upgrade che tutti aspettavano: sarà una svolta epocale, ecco come fare ad averla
Sarà la novità più importante per il settore delle auto elettrica: ecco come funzionerà questo nuovo propotipo.
Da tanti anni sentiamo parlare di auto elettriche. In molti sostengono che esse siano l’unico futuro possibile per la mobilità. Per il momento, però, i veicoli a zero emissioni sembrano fare molta fatica a diffondersi e a conquistare il settore.
Ci sono infatti degli ostacoli importanti che le auto elettriche stanno incontrando. Pensiamo per esempio alla questione dei costi ancora troppo alti, oppure ancora ai problemi relativi all’autonomia della batteria o ai tempi di ricarica troppo lunghi.
Il mondo delle auto elettriche sta per essere rivoluzionato da una novità senza precedenti. Infatti, al Salone di Parigi 2024 è stato presentato un nuovo prototipo di auto elettrica senza fili sviluppato dall’azienda giapponese THK in collaborazione con SD Design Platform.
Sono tante le caratteristiche che rendono questo modello uno dei più apprezzati e ambiti dei prossimi mesi: eccole qui sotto più nel dettaglio.
L’auto elettrica senza fili, la rivoluzione del settore
Si chiama LSR-05 e si presenta come un crossover coupé compatto, con un abitacolo in grado di ospitare quattro persone. Tra le caratteristiche più importanti vi è lo Stealth Seat Slide System, ovvero un sistema di regolazione dei sedili longitudinali che ottimizza lo spazio interno senza ingombri.
Dal punto di vista meccanico, il prototipo adotta una piattaforma a 800 volt, completamente elettrica, con due moduli integrati nei mozzi ciascuno da 126 cavalli. Entrambi alimentano l’unità anteriore da 299 CV. La vettura è inoltre dotata di sospensioni attive MRDT e un sistema in grado di regolare l’altezza.
Il futuro delle auto elettriche è senza fili
L’innovazione più importante di questo modello è però senza dubbio la ricarica wireless, chiamata anche Dwpt. Essa elimina completamente l’utilizzo dei cavi. Infatti, durante il processo di ricarica le sospensioni del veicolo si abbassano per ridurre al minimo la dispersione di energia e massimizzare l’efficienza del trasferimento. Si tratta di un significativo passo in avanti verso una maggiore comodità e sostenibilità nella ricarica dei veicoli elettrici.
Pur restando alcuni interrogativi su quando questa tecnologia sarà disponibile sul mercato. THK ha dimostrato il suo impegno nella promozione della mobilità elettrica. Tuttavia, essendo una tecnologia ancora nuova servirà del tempo per perfezionarla e renderla accessibile su larga scala. Insomma, una straordinaria novità che, specie in un momento storico come questo, permette di poter guardare in prospettiva con un carico di entusiasmo crescente.