Il trucco del ‘coltivatore’, ti rubano l’auto in un attimo e nel modo più assurdo mai visto prima I Scopri come evitarlo, hai una sola possibilità su 100
È la truffa più pericolosa del momento. Scopri come i ladri agiscono per evitare di finire anche tu derubato.
Viaggiare in macchina è un piacere per tanti automobilisti. Tuttavia, bisogna sempre stare attenti e non bisogna mai abbassare la guardia. Altrimenti, si rischia di andare incontro a dei pericoli davvero grossi che è bene evitare per non perdere soldi e correre rischi più grossi.
Oggi gli automobilisti hanno già tanti problemi. Pensiamo per esempio alle spese per la revisione o per il bollo auto, solo per fare due esempi. In questo contesto le truffe assumono un pericolo ancora più grosso che è bene evitare in qualsiasi modo.
Non è sempre così facile però evitare di essere truffati. Lo sanno bene gli automobilisti che sono stati colpiti dal metodo del “coltivatore“. Sono sempre di più e le segnalazioni che arrivano alle forze dell’ordine aumentano ogni giorno.
Per questo motivo è bene sapere in che cosa consiste questo trucco che ha già creato parecchi disagi per gli automobilisti.
Il trucco del coltivatore: come funziona
Si chiama “trucco del coltivatore” ed è una delle tecniche più subdole e pericolose utilizzate dai ladri per rubare auto e gli oggetti di valore che sono contenuti al loro interno. Si tratta di un metodo che ha causato notevoli problemi soprattutto in Spagna, in particolare sull’autostrada AP-7. È bene però specificare che si sono registrati casi anche nel nostro paese.
Ma come funziona esattamente il trucco del coltivatore? Si tratta di una tecnica che prevede che i ladri lancino oggetti vicino ad un’auto parcheggiata o in movimento. In questo modo, inducono il conducente a fermarsi e a raccogliere ciò che è stato gettato. E in quel momento i ladri agiscono derubando il veicolo stesso oppure oggetti come computer, borse, portafogli o telefoni.
I consigli delle autorità
Le forze dell’ordine hanno dato qualche suggerimento agli automobilisti. Hanno infatti avvertito di non fidarsi di sconosciuti che cercano di attirarli con lancio di oggetti oppure con segnalazioni di presunti problemi al loro veicolo.
Tra i consigli c’è anche quello di scegliere parcheggi in aree ben illuminate e trafficate, dove la presenza di persone e di telecamere può scoraggiare i ladri dall’agire. Non bisogna mai lasciare oggetti di valore in bella vista all’interno dell’auto, come dispositivi elettronici, borse o portafogli. Chiudi sempre l’auto anche quando la lasci per pochi istanti.