Cinture di sicurezza addio, da oggi sono VIETATE: lo dice la LEGGE, multe pesanti se le indossi, e non è un paradosso
Non se lo sarebbe aspettato nessuno. Lo Stato ha deciso di vietare l’utilizzo delle cinture di sicurezza, ecco il perché.
Quella di cui parliamo oggi è una legge davvero incredibile. Preparati infatti a dire addio per sempre all’utilizzo delle cinture di sicurezza. Se le attacchi, infatti, la multa sarà assicurata.
In questo periodo si parla tanto di sicurezza stradale. Basta pensare a norme come quelle contenute nel nuovo Codice della strada. Oppure ancora all’obbligo di installazione dei dispositivi di assistenza alla guida, entrato in vigore lo scorso luglio.
È per questo motivo che la legge che è entrata in vigore ha stupito tutti quanti. Le cinture di sicurezza sono essenziali e possono fare la differenza tra la vita e la morte in caso di incidente, tenendo il corpo dell’automobilista attaccato al sedile durante un impatto.
Tuttavia, il governo ha deciso di vietarle. Rimanerne stupiti è normale. Tuttavia, se ti beccano ad attaccarle, ora possono farti una multa decisamente salata. Ma per quale motivo è entrata in vigore questa legge che nessuno si sarebbe aspettato?
Cinture di sicurezza vietate, la legge che nessuno si aspettava
Non sempre le cinture di sicurezza sono utili. Anzi, ci sono dei casi in cui il loro uso può essere addirittura controproducente, per non dire pericoloso. Per questo motivo, il governo ha deciso di vietarle. Ovviamente questo non vale sempre. Anzi, i casi in cui attaccarle è un comportamento punito dal Codice della strada sono veramente pochi e eccezionali.
In particolare, uno di questi casi è tipico dell’inverno, soprattutto nelle zone in cui le temperature sono più rigide. Ci sono paesi in cui vengono allestite strade su laghi e fiumi ghiacciati. In questi casi le cinture di sicurezza possono essere un pericolo per la propria incolumità.
Un caso raro, ma può capitare anche a te
Infatti, ci sono paesi in cui non è per niente raro che si possa circolare sopra laghi e fiumi ghiacciati. È il caso per esempio dell’Estonia, il paese dove le cinture di sicurezza sono vietate solo in queste condizioni. Qualora il ghiaccio ceda, infatti, esse possono essere un ostacolo per liberarsi in tempo prima di finire sott’acqua.
In tutti gli altri, le cinture di sicurezza restano ovviamente obbligatorie. Ci sono però casi in cui si è esentati dall’indossarle. Tra questi casi le donne in stato di gravidanza oltre che gli istruttori di scuola guida o le forze dell’ordine.