Home » Posto di blocco, ampliati i poteri ai controlli: adesso scattano le MANETTE I Se commetti questa infrazione non hai scampo, ti sbattono dentro

Posto di blocco, ampliati i poteri ai controlli: adesso scattano le MANETTE I Se commetti questa infrazione non hai scampo, ti sbattono dentro

Scattano le manette - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Scattano le manette – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

È uno degli errori peggiori che tu possa fare mentre stai guidando: è pericolo da ogni punto di vista, ecco il perché.

Il tema della sicurezza stradale è senza dubbio tra i più importanti del momento. Si tratta infatti di un argomento che è all’ordine del giorno. La situazione relativa al numero di feriti e di decessi che ogni giorno si registrano sulle nostre strade è sempre più drammatica e richiede delle misure drastiche. Per questo motivo tra poche settimane entrerà in vigore il nuovo Codice della strada.

Dopo aver ricevuto l’approvazione da parte della Camera dei deputati nella scorsa primavera, il testo è al momento fermo in Senato.

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato su questo decreto, ha però assicurato che dovrebbe entrare in vigore entro qualche settimana al massimo. Si tratta di una rivoluzione importante per il mondo della mobilità.

Tramite di esso, saranno puniti in modo ancora più duro gli automobilisti che commettono infrazioni pericolose e irresponsabili. Tra queste rientrano anche l’eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza, tra le altre. Le sanzioni saranno decisamente più severe.

L’infrazione peggiore che tu possa fare è questa

Essere fermati con sostanze stupefacenti, anche se in piccole quantità, può avere delle gravi conseguenze legali. La legge italiana è molto severa in materia di droga, specialmente quando si tratta di detenzione a fini di spaccio.

In generale, chi viene sorpreso con una quantità di droga considerata superiore a quella per uso personale rischia l’arresto immediato. Le forze dell’ordine, durante i normali controlli stradali, possono procedere con la perquisizione personale e del veicolo. E se trovano sostanze stupefacenti, la situazione è destinata a peggiorare e si rischia anche di finire sotto arresto.

Guida sotto l'effetto di stupefacenti - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Guida sotto l’effetto di stupefacenti – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se stai guidando la situazione è ancora peggiore

Guidare sotto l’effetto di stupefacenti è un reato ancora più grave, punito in modo severo dal Codice della strada. Chi viene sorpreso alla guida in stato di alterazione da droghe rischia una multa che può essere compresa tra i 1.500 e i 6.000 euro. Oltre alla sanzione economica, prevista anche la sospensione della patente da uno a due anni e il sequestro del veicolo. Nei casi più gravi può essere anche predisposto l’arresto.

Se da questo comportamento deriva un incidente, la situazione è ancora peggiore. Si può arrivare infatti anche alla revoca della patene e a pene detentive più severe.