Arriva la multa dei ‘golosi’: da oggi è severamente VIETATO I Altro che digestivo, col multone che becchi il pranzo ti risale in gola
È inutile negare: lo facciamo tutti. Se da ora in poi però ti beccano, allora stai attento alle multe perché sono salate.
In questo periodo per gli automobilisti le spese sono già parecchio elevate. È anche per questo motivo che è bene evitare di commettere una qualsiasi infrazione. Il rischio è quello di andare incontro a delle sanzioni veramente salate, come nel caso di cui parliamo oggi.
Da questo punto di vista, gli automobilisti stanno per conoscere anche una nuova importante stretta. Stiamo parlando del nuovo Codice della strada. Il governo italiano, in particolare il ministro dei trasporti Matteo Salvini, ha lavorato a nuove norme che hanno un obiettivo importante: la sicurezza stradale.
Evitare di commettere incidenti è fondamentale. In ogni situazione, persino quando si ha fame. Stiamo parlando di un comportamento che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo tenuto.
Abbiamo però sottovalutato i pericoli che possono derivare da un’infrazione di questo tipo. Anche per quanto riguarda le multe. Che cosa dice però il Codice della strada in proposito?
Codice della strada, la multa per i più golosi
Tutti noi abbiamo mangiato o bevuto alla guida (ovviamente non alcolici) almeno una volta nella nostra vita. Sottovalutando però i pericolo che possono derivare da ciò. Sono due comportamenti che non sono espressamente vietati dal Codice della strada ma che possono comunque comportare la violazione di alcune norme fondamentali. Come gli articoli 141, il 169 e il 173.
Secondo tali articoli, l’automobilista deve sempre avere il pieno controllo del veicolo in goni momento, prestando la massima attenzione alla strada e al traffico circostante. Mangiare e bere possono essere un pericolo non da poco in tal senso.
Le sanzioni sono veramente salate
All’interno del Codice della strada non si fa dunque espressamente riferimento al cibo in auto, ma vien da sé che mangiare qualcosa mentre si sta guidando può essere un pericolo. Se poi da questo comportamento deriva un incidente, allora la nostra situazione già difficile è soltanto destinata a peggiorare, motivo per cui è bene stare attenti ed evitare di commettere tale infrazione.
La multa in questi casi può arrivare infatti fino a 84 euro. Gli importi sono più elevati in caso di recidiva. Oltre alla sanzione pecuniaria, le forze dell’ordine possono decidere di togliere punti dalla patente. Se hai così tanta fame, quindi, è meglio fermarsi per uno snack.