Divieto di fumo in auto: ora anche se sei da solo rischi di comprometterti I La ragione è serissima e non ammette deroghe
Stai attento ad accenderti una sigaretta mentre stai guidando: ne può andare anche della tua vita, ecco svelato il perché.
Per molte persone rinunciare alla pausa sigaretta non è di certo facile. Si tratta infatti di un momento immancabile nella vita di ogni giorno. I rischi del fumo per la salute li conosciamo bene tutti quanti ma nonostante ciò ci sono milioni di persone abituate ad accendersi una sigaretta più o meno frequentemente durante il giorno.
Questo, però, non vuol dire che si possa fumare quando e dove si vuole. Molti paesi, tra cui anche l’Italia, hanno introdotto il divieto di fumo in diverse aree per proteggere la salute pubblica.
I principali divieti riguardano soprattutto gli spazi chiusi, dove l’attenzione a non fumare è particolarmente importante anche per non disturbare gli altri con il fumo passivo.
C’è poi la questione delle automobili. Sebbene non esista un divieto specifico e esplicito, non fumare è una buona prassi. Questo soprattutto quando all’interno del veicolo si trovano minori o donne in gravidanza.
Fumo in auto, scatta il divieto: ne va della tua vita
Si è spesso parlato della possibilità di estendere il divieto di fumo anche a chi si trova da solo all’interno dell’auto. In questo caso, oltre alla questione dalla salute, salta fuori quella della sicurezza. Infatti, non è per niente raro che un’auto prenda fuoco a causa del fumo di una persona che si trova al suo interno e questo è ovviamente un grosso pericolo, dato che si può arrivare persino all’esplosione del mezzo.
In particolare, sono le auto alimentate a metano quelle che presentano i rischi più notevoli. Se non vengono utilizzate con attenzione, anche l’accensione di una sigaretta o l’uso di una fiamma viva può risultare estremamente pericoloso, soprattutto in presenza di una perdita di gas.
Gli esperti chiedono il divieto
Per questi motivi, secondo alcuni esperti, sarebbe opportuno dunque estendere i divieti di fumo anche a coloro che si trovano da soli all’interno di vetture alimentate con questi combustibili. Attualmente, le normative in molti Paesi vietano il fumo nelle auto quando solo quando si trasportano minori ma c’è chi sostiene che il divieto dovrebbe essere in vigore in ogni caso.
Se viaggi a bordo di un’auto a metano, dunque, presta un’attenzione ancora maggiore. Ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che porti a bordo dell’auto con te.