Codice della Strada, zero tolleranza per questo errore diffusissimo: 1272 euro di multa, batosta per tutti
Se commetti questa infrazione preparati a sborsare un sacco di soldi: ti prosciugano il conto in questo modo.
Il rispetto delle regole che sono indicate all’interno del Codice della strada è fondamentale, questo gli automobilisti lo dovrebbero sapere molto bene. Per garantire la massima sicurezza per tutti, infatti, dobbiamo rispettare le leggi. La situazione relativa agli incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade è tragica, soprattutto perché essi coinvolgono nella maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani.
Con l’introduzione di nuove norme nel Codice della strada 2024, si punta a rafforzare la sicurezza stradale e a ridurre il numero di incidenti causati da comportamenti imprudenti o distratti.
Il testo è stato voluto in modo particolare dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato all’obiettivo di abbassare il numero di feriti e di decessi che ogni giorno si registra sulle nostre strade.
Tra le divere manovre che possono compromettere la sicurezza viaria rientra anche l’inversione di marcia. Quando effettuata in modo vietata, essa rappresenta un comportamento altamente rischioso. Per questo motivo è bene seguire che cosa dice il Codice della strada in proposito.
Codice della strada, la regola da non dimenticare
Un capitolo importante del nuovo Codice della strada riguarda le sanzioni per gli automobilisti che eseguono un’inversione di marcia vietata. Questa manovra, quando viene eseguita in prossimità di incroci, di curve o di dossi, può risultare estremamente pericolosa non solo per il conducente stesso ma anche per tutti gli altri utenti della strada.
Il testo sottolinea in modo particolare come questa manovra debba essere fatta soltanto in luoghi adeguati e in condizioni di sicurezza. Ma quali sono le sanzioni che sono previste per chi non rispetta la legge che riguarda l’inversione di marcia?
Inversione di marcia, sbagli e le sanzioni sono salatissime
La legge prevede sanzioni pecuniarie che sono comprese tra gli 84 e i 335 euro per chi viene sorpreso a effettuare un’inversione di marcia in queste circostanze. La situazione diventa ancora più grave quando il conducente viene sorpreso a compiere questa manovra in condizioni di scarsa visibilità, come nei pressi di una curva o di un raccordo.
In questo caso, le sanzioni peggiorano. Infatti, possono arrivare a multe comprese tra i 332 e i 1.272 euro. Il nuovo Codice prevede anche misure più severe per i trasgressori recidivi. In questo caso è infatti prevista anche la sospensione della patente da due a sei mesi.