Libretto circolazione, guarda bene cosa c’è scritto: se noti questo simbolo sei nei guai, multa da infarto I Ci lasci mezzo salario senza saperlo
Se non vuoi rischiare niente ti conviene sapere che cosa dice il libretto di circolazione: ecco il simbolo a cui stare attenti.
Tra i tanti documenti obbligatori che dobbiamo sempre portare con noi quando stiamo guidando a bordo del nostro veicolo c’è anche il libretto di circolazione. Si tratta di una vera e propria carta d’identità del nostro mezzo. Al suo interno sono raccolte tutte le informazioni tecniche e legali legate alla macchina.
È fondamentale che il libretto di circolazione sia sempre in regola. Infatti, in caso di errori e di omissioni, l’automobilista che viene beccato può rischiare delle sanzioni che possono essere anche molto elevate. Questo perché su di esso sono riportate tutte le più importanti informazioni sia sul veicolo sia sul suo proprietario e la sua importanza è sempre più rilevante.
Tra i dati che sono riportati al suo interno spiccano il modello dell’auto e il numero del telaio, ma anche il peso massimo consentito e molte altre informazioni tecniche spesso riportate sotto forma di codici. A causa della sua complessità e della presenza di numerosi simboli e codici, spesso i proprietari del veicoli possono commettere errori, non è di certo una novità.
Libretto di circolazione, stai attento a questo simbolo
Quello di cui ti stiamo per parlare è senza dubbio uno degli errori più comuni quando si parla di libretto di circolazione. Esso riguarda il superamento del peso massimo consentito per il veicolo. Si tratta di un valore specificato nel libretto che è importante non superare. Prima di tutto per una questione di sicurezza, perché altrimenti possiamo andare incontro a conseguenze che possono essere anche drammatica per la nostra incolumità e per quella di tutti gli altri utenti della strada
E poi c’è la questione delle multe. Superare il limite di peso massimo che si trova specificato all’interno del nostro libretto di circolazione può portarci a prendere multe che superano nei casi peggiori i 340 euro.
Come leggere le informazioni sul libretto di circolazione
Il libretto è diviso in varie sezioni. Sul primo quadrante, che si trova nella parte frontale del documento, sono riportate tutte le informazioni principali del veicolo come il modello, la marca, l’anno di immatricolazione, la classe di emissione e i consumi dichiarati, oltre ai dati anagrafici del proprietario.
Sul secondo quadrante sono invece riportati dettagli aggiuntivi come il peso del veicolo e il numero del telaio. Sul terzo sono annotate le informazioni supplementari. Nel retro del libretto invece troviamo la legenda che indica i vari simboli e i codici riportati all’interno.