Home » Assicurazione auto, è vero: da oggi se ti scade non ti posso multare | Scatta la “tolleranza”: ma non lo sa quasi nessuno

Assicurazione auto, è vero: da oggi se ti scade non ti posso multare | Scatta la “tolleranza”: ma non lo sa quasi nessuno

Assicurazione auto, l'estate più cara di sempre - fonte iStock - giornalemotori.it
Assicurazione auto, l’estate più cara di sempre – fonte iStock – giornalemotori.it

La Responsabilità Civile Auto (RC Auto) è una forma di assicurazione obbligatoria in Italia per tutti i veicoli a motore. Questa polizza copre i danni causati a terzi in caso di incidente stradale, proteggendo sia i conducenti che le vittime coinvolte.

Non solo è necessaria per poter circolare, ma la sua assenza può comportare gravi conseguenze legali e finanziarie. Parallelamente, la “soglia di tolleranza” è un concetto legato ad alcuni aspetti della guida, come la velocità o il tasso alcolemico, ma può avere un legame anche sulla RC Auto.

La RC Auto copre esclusivamente i danni causati a terzi, che possono essere sia danni materiali (come quelli a veicoli, edifici o infrastrutture) che danni fisici (lesioni personali o decesso).

Non copre invece i danni subiti dal proprio veicolo o dal conducente stesso, a meno che non siano state stipulate polizze aggiuntive, come la kasko o l’assicurazione contro infortuni del conducente.

In caso di incidente, l’assicurazione risarcisce direttamente la parte lesa, entro i limiti del massimale previsto nel contratto di assicurazione.

Conseguenze della mancata copertura

La circolazione senza copertura RC Auto è un’infrazione grave, punibile con multe che possono variare da 866 a 3.464 euro. In alcuni casi, le autorità possono disporre anche il sequestro del veicolo fino a quando non venga stipulata una polizza assicurativa valida. Inoltre, se il conducente senza copertura causa un incidente, sarà tenuto a risarcire personalmente tutti i danni, con il rischio di pesanti conseguenze economiche.

La soglia di tolleranza è un concetto applicabile in diversi contesti stradali, come la velocità o il tasso alcolemico. Per quanto riguarda la velocità, la legge italiana prevede una tolleranza del 5% sui limiti di velocità, con un minimo di 5 km/h. Ciò significa che, se il limite è di 50 km/h, si può essere multati solo se si supera la velocità di 55 km/h. Tuttavia, se un incidente avviene in condizioni di eccesso di velocità o con un tasso alcolemico superiore ai limiti, la copertura RC Auto potrebbe non essere pienamente valida.

Contratto di assicurazione moto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Contratto di assicurazione moto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco la ‘tolleranza’ in campo assicurativo

Qualcosa del genere esiste tuttavia anche per le assicurazioni auto, dal momento che, arrivati a scadenza, se non si è pagato la polizza, non si è soggetti a multa. Esiste una tolleranza, una estensione della polizza stessa.

Nei 15 giorni successivi alla data di scadenza, anche se non hai rinnovato, la tua polizza è ancora valida, hai ancora copertura assicurativa e se ti fermano non ti possono multare.