Stop TOTALE alle auto diesel: è arrivata la decisione UFFICIALE, da adesso scatta il divieto I Lascia l’auto in garage o vendila, non puoi più circolare
Arriva l’ennesima brutta notizia per chi guida auto a diesel: d’ora in poi dovrai lasciare la tua auto in garage, ecco quando.
Le notizie di questo genere non sono di certo una novità. Il mondo della mobilità sta cambiando in modo radicale in questi anni con un obiettivo importante, ovvero quello della sostenibilità ambientale. È sufficiente pensare alla rivoluzione apportata dalle auto elettriche in questi anni per rendersi conto che le auto sono cambiate in modo profondo e la situazione è destinata a essere rivoluzionata ancora di più nei prossimi anni.
In particolare, gli automobilisti italiani da parecchi anni si sono trovati a fare i conti con parecchie restrizioni e blocchi alla circolazione. Il nostro paese è tra quelli che soffrono maggiormente la situazione relativa all’inquinamento. Lo smog è fuori controllo e si tratta di una vera e propria emergenza che è sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, trovarsi costretti a non poter guidare non è per niente facile.
Tra le tipologie di auto che hanno conosciuto le restrizioni più pesanti in questi anni ci sono anche quelle a diesel. Sono proprio queste le protagoniste di questo nuovo importante blocco che sta per colpire gli italiani.
Diesel, arriva il nuovo stop dal 1 novembre
Sarà questa la data dopo la quale sarà imposto un pesante stop alle auto a diesel. Siamo a Roma, dove è già in vigore la fascia verde. In particolare, il divieto di circolazione riguarderà le auto a diesel Euro 4 e le benzina Euro 3, divieto che è stato ulteriormente prolungato fino a novembre 2025 proseguendo così l’attuale regime delle limitazioni.
I veicoli attualmente soggetti ai divieti nella zona a traffico limitato della Fascia Verde, che copre gran parte dell’area interna al Grande Raccordo Anulare, sono le auto a benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 3. Previste limitazioni anche per i ciclomotori e motoveicoli a benzina e diesel fino a Euro 1, con deroghe valide fino al 31 ottobre 2024 per alcuni mezzi.
Roma, prolungate le misure ambientali e lo stop alle auto a diesel
Sono due i motivi principali che hanno portato alla proroga delle nuove restrizioni. Il primo è il sistema MoVe In, sperimentato in altre regioni italiani ma non ancora implementato a Roma. Questo sistema permette ai veicoli soggetti a restrizioni di circolare per un numero limitato di chilometri tramite l’installazione di una scatola nera.
L’altra motivazione è il Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio su cui si basava la predisposizione delle nuove limitazioni e che non è ancora stato finalizzato. La Regione si è opposta alle nuove restrizioni previste, ritenendo che i dati sulla qualità dell’aria fossero migliori rispetto a quelli utilizzati per decidere le limitazioni nel 2022.