Occhio all’art 116 del Codice, ti massacra anche se stai seduto sul divano: 400 euro, prego, è incauto affidamento
Non stupirti se ti arriva a casa una multa salata: il Codice della strada a questo proposito è severissimo, ecco l’errore da non fare.
Prendere una multa è senza dubbio l’incubo peggiore per tutti gli automobilisti. I quali sono abituati a fare i conti con sanzioni che sono sempre più salate: ma le cose stanno per peggiorare in modo drastico. È ormai imminente, infatti, l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Se ne parla da diversi mesi ma il decreto sta per ottenere l’approvazione dopo essere stato fermo per mesi in Senato.
Oggi, in particolare, parliamo di una delle infrazioni peggiori che tu possa commettere. Il Codice della strada in proposito era già particolarmente severo e l’entrata in vigore di questo decreto renderà le cose ancora più dure per tutti gli automobilisti, motivo per cui rispettare la legge sarà ancora più importante di prima.
L’infrazione di cui stiamo parlando può essere commessa non solo mentre stai guidando, ma persino se non ti trovi a bordo del tuo veicolo. Motivo per cui in molti sono già stati costretti a pagare delle cifre esorbitanti. Ecco in che cosa consiste questa infrazione e che cosa dice il Codice della strada in proposito.
Che cosa dice l’articolo 116 del Codice della strada
L’articolo 116 del Codice della strada si occupa di specificare le sanzioni relative alla guida senza patente. Si tratta di una delle violazioni più gravi che si possano commettere e infatti le sanzioni previste per chi viene beccato a infrangere la legge sono parecchio severe.
Per chi viene sorpreso alla guida, infatti, la multa raggiunge i 5.100 euro. Si tratta di una norma che non si applica soltanto a chi guida senza mai aver ottenuto la patente, ma anche a chi è stato soggetto di revoca della patente o a chi non l’ha rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. In questi casi, è previsto anche il fermo amministrativo per tre mesi.
E non è finita qui
Infatti, il Codice della strada prevede multe salate non soltanto per chi viene beccato a guidare senza patente, ma anche per il proprietario del veicolo. Quest’ultimo infatti può essere accusato di “incauto affidamento“, qualora permetta la guida a una persona che non è in possesso della patente.
In questo caso, la legge prevede che la multa venga maggiorata di 397 euro. Si tratta di una norma particolarmente severa ma che serve per scoraggiare un comportamento pericoloso per la sicurezza di tutti.