“Non si vergogna? È suo figlio”: multa da 323 euro e ramanzina umiliante per gli automobilisti I Non farlo, non ci dormiresti la notte
La legge è particolarmente severa su di un aspetto, quando si guida: ecco quali sono le regole che devi rispettare per la sicurezza di tutti.
Viaggiare in auto significa dover sottostare ad una lunga lista di regole e di norme che rendono i viaggi più sicuri per tutti. Prima di tutto questo è importante per noi stessi, perché ci permette di stare più tranquilli e di non avere alcun problema. Poi è importante per le persone che portiamo a bordo della nostra auto e ovviamente anche per tutti gli altri utenti della strada.
Rispettare le regole è importante non solo da punto di vista della sicurezza, ma anche per quanto riguarda le multe. Essere sanzionati non fa piacere a nessuno, anche perché spesso le multe possono essere parecchio alte. Come nel caso di cui ti stiamo per parlare, che è purtroppo tra le infrazioni più commesse nel nostro paese. E che può avere delle conseguenze davvero tragiche.
Ci riferiamo al trasporto di bambini in auto. Sono in molti a sottovalutare queste norme ma questo è un errore da non fare. Se non rispettiamo le regole, rischiamo infatti di causare seri problemi ai più piccoli, tra i soggetti più fragili in caso di incidente. Ma quali sono le regole che dobbiamo rispettare?
Che cosa dice il Codice della strada sul trasporto di bambini in auto
In Italia, le normative sul trasporto dei bambini in auto sono molto rigorose e si pongono l’obiettivo di garantire la massima sicurezza dei passeggeri più piccoli. La legge prevede l’obbligo di utilizzare appositi sistemi di ritenuta omologati per i bambini che hanno un’altezza inferiore a un metro e cinquanta centimetri.
Questo obbligo si applica fin dalla nascita e a seconda del peso e dell’età del bambino, e sarà necessario scegliere il dispositivo adeguato alla normativa europea. I seggiolini vanno installati correttamente rispettando le istruzioni del produttore e fino a 15 mesi i bambini devono viaggiare rivolti all’indietro.
Che cosa succede se non rispetti la legge
Chi trasgredisce questa norma, oltre ad avere serie complicazioni per quanto riguarda la sicurezza, può incorrere in una multa compresa tra gli 80 e i 323 euro. Se si viene multati per la stessa infrazione due volte nell’arco di due anni è prevista la sospensione della patente di guida da un minimo di 15 giorni fino a due mesi.
Inoltre, sono previsti anche obblighi per quanto riguarda i dispositivi anti abbandono, che devono essere installati per tutti i bambini che hanno un’età inferiore ai 4 anni e sono progettati per prevenire tragiche distrazioni.