Home » Autovelox ILLEGALI, scattano i sequestri e i RIMBORSI: ecco come devi fare per recuperare i soldi delle multe

Autovelox ILLEGALI, scattano i sequestri e i RIMBORSI: ecco come devi fare per recuperare i soldi delle multe

Autovelox illegali - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Autovelox illegali – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono ottime notizie per gli automobilisti: in questi casi, le multe fatte dai velox non sono legali, ecco come fare per avere indietro i soldi.

C’è una questione che è al centro del dibattito pubblico negli ultimi mesi. Stiamo parlando di quella che riguarda gli autovelox. Ricordiamo che questi sono i dispositivi tramite cui le forze dell’ordine sono in grado di rilevare gli automobilisti che guidano senza rispettare i limiti di velocità. Si tratta di un comportamento pericoloso che ogni giorno fa delle vere e proprie stragi sulle nostre strade, soprattutto di notte.

Da diversi mesi si parla molto spesso di autovelox. Prima ci sono state le azioni di Fleximan, che ne ha vandalizzati parecchi in tutta Italia. Poi lo scorso maggio è entrato in vigore il tanto atteso decreto Autovelox.

Ad annunciarlo era stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che dei velox non è mai stato un particolare fan. Il leader leghista è particolarmente critico dei dispositivi usati per “fare cassa“, piuttosto che come un modo per disincentivare l’eccesso di velocità.

Quando si prende una multa a causa di un autovelox non è detta, però, l’ultima parola. Infatti, ci sono dei casi in cui la multa fatta può essere annullata. Ma che cosa prevede il Codice della strada in proposito?

Autovelox, in questi casi le multe sono illegali

Il Decreto Autovelox dello scorso maggio ha puntato a porre ordine su questo controverso tema. In particolare, ha specificato quali sono le regole che non soltanto gli automobilisti, ma anche gli stessi dispositivi devono rispettare.

Ci sono vari casi in cui gli autovelox sono giudicati non regolari. In particolare, la multa può essere annullata quando il velox non è omologato correttamente o quando mancano le necessarie revisioni periodiche. Di recente il Tribunale del riesame di Cosenza ha confermato il sequestro di molti velox non regolari.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Come far annullare la multa

Per far annullare una multa che è stata emessa da un autovelox non regolare, il primo passo è quello di presentare ricorso entro 30 giorni dalla notifica della sanzione, rivolgendosi al Giudice di Pace o al Prefetto. Nel ricorso è necessario evidenziare eventuali irregolarità tecniche del velox.

Se il ricorso viene accolto, oltre all’annullamento della multa si può ottenere la restituzione dei soldi pagati e la rimozione dei punti eventualmente sottratti dalla patente.