Multa di Halloween, altro che horror: cifra da brividi se guidi così, ti faranno tremare di paura al posto di blocco
Si avvicina una delle festività più amate dell’anno, ma anche ad Halloween bisogna stare attenti a come si festeggia.
Con l’arrivo di Halloween, una delle festività più amate e celebrate da giovani e adulti, l’atmosfera si riempie di travestimenti e di strade addobbate con zucche, fantasmi e scheletri. Tuttavia, dietro la gioia di una notte di dolcetti e di scherzetti, si cela un pericolo spesso sottovalutato, ovvero le multe salatissime per chi non rispetta le regole della sicurezza stradale, che sono valide anche in questi giorni di feste.
Halloween è infatti l’occasione perfetta per trasformarsi in personaggi spaventosi. La tradizione americana, che nel corso degli ultimi anni si è diffusa anche nel nostro paese, prevede che ci si travesta in quei personaggi terrificanti che vediamo soltanto nei film dell’orrore. Non stupisce dunque di vedere in giro vampiri, inquietanti clown, fantasmi o molto altro ancora passare di casa in casa chiedendo “dolcetto o scherzetto?”.
Tuttavia, bisogna specificare che anche in queste situazioni di festa la priorità deve essere sempre la sicurezza stradale. Le forze dell’ordine intensificano i loro controlli la sera del 31 ottobre, sia per scongiurare caos e disordini sia per rendere le strade più sicure.
Non vestirti da Halloween mentre guidi: la multa è da brividi
La combinazione di festa e travestimenti può portare molte persone ad abbassare la guardia. Non è un caso infatti che la notte del 31 ottobre sia una di quelle in cui si registra il numero più alto di incidenti. Tuttavia, anche in questa serata così speciale la priorità deve essere sempre la sicurezza. Motivo per cui vestirsi in modo eccentrico e mettersi alla guida può essere un pericolo.
Infatti, quando si guida la visibilità deve essere sempre al massimo. Molti dei costumi che vengono indossati vanno contro questo principio. E possono portare dunque più facilmente ad incidenti, rendendo la guida estremamente pericolosa per tutti gli utenti della strada.
Stai attento a cosa fai la notte di Halloween
Le sanzioni per chi si mette alla guida in queste condizioni non sono uno scherzo. Anzi, secondo il Codice della strada indossare un costume che compromette la sicurezza del conducente può costare molto caro. La multa può arrivare anche fino a diverse centinaia di euro ed è anche prevista la decurtazione di punti della patente. In casi estremi si rischia anche la sospensione della patente.
Ovviamente, c’è da specificare che un costume innocuo dal punto di vista della sicurezza stradale non può essere sanzionato. Approvati dunque i vestiti più semplici e pratici. E se proprio non si può rinunciare a costumi eccentrici, allora meglio non guidare o indossarlo solo una volta scesi dal veicolo.