Home » Guida senza casco, parte la riforma: non solo moto, 323 euro di multa per chiunque | Adeguati subito o sei nei guai

Guida senza casco, parte la riforma: non solo moto, 323 euro di multa per chiunque | Adeguati subito o sei nei guai

casco moto e non solo- giornalemotori.it

La guida senza casco è una delle infrazioni più comuni e gravi nel campo della sicurezza stradale, soprattutto quando si tratta di motocicli e altri veicoli a due ruote.

Il casco è obbligatorio in molti paesi del mondo e la sua mancanza comporta sanzioni non solo economiche, ma anche amministrative e, in alcuni casi, penali.

In Italia, il Codice della Strada prevede l’obbligo di indossare il casco per chiunque conduca motocicli e ciclomotori, indipendentemente dalla cilindrata.  Questo vale per scooter, moto, biciclette elettriche e monopattini elettrici, se superano determinate velocità.

L’articolo 171 del Codice della Strada stabilisce che chi non indossa il casco rischia una sanzione amministrativa pecuniaria che può variare da un minimo di circa 80 a 323 euro.

Inoltre, vi è la decurtazione di 5 punti dalla patente e, nel caso di recidiva, il veicolo può essere soggetto a fermo amministrativo per 60 giorni.

La regola precisa e le limitazioni

Le normative non si limitano ai motocicli. Con l’avvento di nuovi mezzi di trasporto, come i monopattini elettrici, diverse città italiane hanno introdotto regolamenti che prevedono l’obbligo del casco per i conducenti sotto i 18 anni, anche se si consiglia l’uso a tutti per motivi di sicurezza. Chi non rispetta queste regole può incorrere in sanzioni simili a quelle previste per i motociclisti, seppur con importi leggermente inferiori.

In altri paesi europei, le sanzioni per la guida senza casco variano. Ad esempio, in Francia, chi non indossa il casco mentre guida una moto rischia una multa di circa 135 euro, con la possibilità di vedersi sottrarre 3 punti dalla patente. In Germania, l’obbligo del casco è sancito per i motociclisti, e chi non lo indossa è soggetto a multe che partono da 15 euro, sebbene la cifra possa aumentare in caso di recidiva o incidenti. Anche nei Paesi Bassi, noti per la cultura ciclistica, il casco è obbligatorio per chi guida scooter o moto, e le multe variano in base alla violazione specifica.

Obbligo del casco e monopattini elettrici - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Obbligo del casco e monopattini elettrici – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Come funzione fuori dalla UE

Fuori dall’Europa, in paesi come gli Stati Uniti, le normative variano da stato a stato. Alcuni stati prevedono l’obbligo di indossare il casco solo per i minori di 18 o 21 anni, mentre altri, come la California, richiedono il casco per tutti i conducenti di motocicli, indipendentemente dall’età. Le sanzioni possono arrivare a diverse centinaia di dollari e includere costi aggiuntivi, come le spese legali.

La guida senza casco non mette a rischio solo l’incolumità del conducente, ma anche quella dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Le statistiche dimostrano che l’uso del casco riduce notevolmente il rischio di lesioni gravi o mortali in caso di incidente. Le sanzioni, pertanto, hanno l’obiettivo di dissuadere comportamenti pericolosi e garantire la sicurezza stradale per tutti.