Caselli autostrada ELIMINATI: arriva lo SCANNER, da oggi chi guida per passare ai varchi dovrà cambiare ogni abitudine, sarà tutto diverso
Stanno per cambiare per sempre le cose: presto gli automobilisti diranno addio ai classici caselli, ecco da cosa saranno sostituiti.
Stiamo per assistere ad una vera e propria rivoluzione sulle autostrade italiane. Da anni i classici caselli autostradali accompagnano la vita di ogni automobilista, ma presto potremmo essere costretti a salutarli per sempre. Si tratta di un cambiamento che ormai è imminente e che è destinato a trasformare completamente l’esperienza di viaggio di ognuno di noi, eliminando le fastidiose e lunghe fermate ai caselli per il pagamento dei pedaggi.
Ogni giorno le autostrade sono percorse da milioni di persone che si spostano per necessità di lavoro, di studio o per motivazioni personali. Soprattutto negli orari di punta è normale che i caselli presentino file piuttosto lunghe. Anche se in realtà c’è da sottolineare che esistono servizi che permettono di saltare le file semplicemente passando sotto il varco del casello e addebitando direttamente il pagamento.
La sperimentazione dei nuovi dispositivi partirà dall’autostrada A4 che collega Milano a Torino ed è tra quelle più trafficate in Italia. L’obiettivo sarà poi quello di estendere il sistema a tutte le principali reti autostradali del nostro paese.
Autostrade, addio ai caselli
Il nuovo sistema di pagamento autostradale si basa sulla tecnologia “Free Flow” che permette di pagare il pedaggio senza alcun bisogno di fermarsi ai caselli. Grazie ai portali elettronici dotati di sensori e di telecamere, i veicoli verranno monitorati durante tutto il tragitto.
Il sistema sarà dunque in grado di rilevare la targa del mezzo, calcolando in modo automatico l’importo del pedaggio in base ai chilometri percorsi. L’addebito avverrà poi in modo del tutto automatico attraverso diversi metodi di pagamento a seconda di quello scelto dall’automobilista. Si potrà scegliere tra internet banking e non solo.
Free Flow, la rivoluzione delle autostrade
Non sarà dunque più necessario fermarsi ai caselli, che di fatto diventeranno inutili e potrebbero addirittura sparire per sempre. I nuovi portali saranno installati sopra strutture sopraelevate che attraversano l’intera carreggiata e che saranno essenziali per rilevare la targa del veicolo che sta passando sul tratto autostradale. In questo modo si permette un flusso continuo del traffico, senza interruzioni o lunghe code.
Un altro importante vantaggio di questo sistema è l’impatto positivo sull’ambiente. Il progetto mira infatti a ridurre le emissioni di Co2 contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.