Gomme auto vecchie, non buttarle via: valgono più di quando le hai comprate I Svelato il segreto del RICICLO: sei l’unico che non ci guadagna
Sapevi di poter riciclare le gomme della tua auto che sono usurate? Ecco come fare e quali sono i vantaggi di questa procedura.
Uno dei temi fondamentali al giorno d’oggi quando si parla di mobilità è senza dubbio la sostenibilità ambientale. Non a caso, negli ultimi anni hanno iniziato a diffondersi sempre di più i veicoli a zero emissioni che presentano dei notevoli vantaggi dal punto di vista della sostenibilità. Tuttavia, questi mezzi si stanno diffondendo ad un ritmo forse troppo lento rispetto a quanto si auspicasse almeno all’inizio.
Ma la sostenibilità ambientale non passa soltanto attraverso le auto a zero emissioni. Oggi parliamo infatti di un tema sul quale si stende spesso a fare parecchia confusione, ovvero il riciclo degli pneumatici usurati. Si tratta di un tema cruciale per l’ambiente, dato che ogni anno miliardi di gomme vengono prodotte e poi abbandonate in discariche o addirittura in mezzo alla natura, causando danni considerevoli.
Questi pneumatici, quando non smaltiti correttamente, rilasciando infatti sostanze nocive tra cui lo zinco, il benzene e il piombo, inquinando dunque acqua, suolo e aria. L’accumulo incontrollato inoltre aumenta il rischio di incendi.
Pneumatici usurati, il riciclo è fondamentale
Per fortuna negli ultimi anni la gestione degli pneumatici usurati è diventata sempre più efficiente. In Italia, per esempio, la normativa del 2011 ha introdotto regole più stringenti per garantire uno smaltimento sostenibile, affidato a professionisti come gommisti e autofficine. Questi sono obbligati a ritirare e a smaltire correttamente le gomme dismesse.
Oltre ai benefici ambientali, il riciclo degli pneumatici comporta vantaggi economici. È sufficiente pensare che in Italia il corretto smaltimento delle gomme consente un risparmio annuale di 22,6 milioni di litri di petrolio e di 16.000 tonnellate di altre materie prime.
Che cosa fare delle gomme usurate
Che cosa diventano le gomme che vengono riciclate trovano impieghi creativi nel design e nell’arredamento. Dopo una pulizia e delle modifiche adeguate, esse possono essere trasformate per esempio in panchine, in fioriere o addirittura in altalene. Non solo: nell’arredamento domestico vengono infatti utilizzate per realizzare elementi decorativi come tavolini da caffè, dando vita ad un mercato di design sostenibile.
Questo settore del riciclo è oggi in forte crescita. Le previsioni parlano infatti di un valore di 49 miliardi di dollari entro il 2030. Smaltire e riciclare correttamente gli pneumatici non è dunque soltanto un dovere ambientale, ma anche un’opportunità economica per tutti.