Gomme invernali, ma quale obbligo: leggi bene le norme, non devi cambiarle per forza e non rischi nessuna multa I Non farti fregare
Ci sono dei casi in cui il Codice della strada consente di non cambiarle: ecco che cosa dice la legge in proposito.
L’Italia si trova in questi giorni al centro di una morsa di freddo. Per molti sembra già di essere piombati da un giorno all’altro nell’inverno, con temperature che si sono fatte sempre più rigide. In molte zone del nostro paese è già addirittura nevicato. Questa non è esattamente una bella notizia per gli automobilisti, che si trovano a fare i conti con le basse temperature, che sono uno dei nemici principali che bisogna affrontare. In particolare, a rappresentare un problema non da poco è la neve.
Per gli automobilisti, l’inverno porta con sé anche alcuni obblighi che bisogna stare molto attenti a rispettare. Tra pochi giorni ci si troverà a dover cambiare le proprie gomme, passando da quelle estive a quelle invernali. Siamo abituati a pensare che le ruote invernali diventino obbligatorie a partire dal 15 novembre di ogni anno, ma è sempre così?
Anche se la risposta potrebbe sorprenderti non poco, la risposta è negativa. Infatti, ci sono dei casi in cui il Codice della strada impone l’obbligo di dotare i propri veicoli di gomme invernali e altri in cui invece si può evitare di compiere questa procedura.
Gomme invernali, ecco quando non sono obbligatorie
Fino a poco tempo fa, il Codice della strada imponeva l’obbligo di dotare i propri veicoli di gomme invernali o di avere a bordo le catene da neve per il periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Questo obbligo è ancora valido per le automobili, ma la vera novità riguarda i motocicli e i ciclomotori, per i quali l’obbligo è stato rimosso.
Dunque, per i possessori di moto o di scooter, non sarà più obbligatorio montare pneumatici specifici per la stagione fredda. Tuttavia, questo non vuol dire che si goda della piena libertà. A specificare quali sono i casi in cui non si possono usare le moto è stato il ministero dei trasporti.
Quando non puoi guidare la moto
Il Ministero dei Trasporti ha stabilito che nei periodi di obbligo per le auto, i motociclisti e i ciclomotori possono circolare soltanto a patto che le strade siano prive di neve, di ghiaccio e che le condizioni meteo non siano nevose.
In caso contrario, il guidatore può andare incontro ad una multa che può arrivare fino a 344 euro. Motivo per cui è sempre bene rispettare la legge che consente di viaggiare in totale sicurezza.