CID addio: ufficiale, sparisce il modulo auto I Da oggi se fai un incidente devi seguire questa NUOVA LEGGE I Imparala subito o resti fregato
Da ora in poi non avrai più bisogno di portarlo sempre con te: ecco perché sparisce la constatazione amichevole.
Gli incidenti tra due veicoli dovrebbero essere un’eccezione, ma sappiamo che purtroppo sono una eventualità tutto meno che rara. Quando ci si trova a bordo di un veicolo può bastare un solo secondo di distrazione o un errore perché possa accadere il peggio. Gli incidenti sono sempre più frequenti e la situazione sembra essere diventata tragica, soprattutto quando si guarda all’altissimo numero di decessi e di morti.
Solo nell’ultimo anno, in Italia, si sono registrati 1,8 milioni di casi di sinistri stradali. Per evitare che essi accadano ancora, tra poche settimane entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Il testo è al momento fermo in Senato ma il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha assicurato che presto avverrà la sua approvazione.
Per quanto riguarda gli incidenti c’è una novità particolarmente rilevante che cambierà per sempre la vita degli automobilisti. Infatti, il tradizionale modulo di constatazione amichevole d’incidente (noto con la sigla Cid), conosciuto anche il nome di “modulo blu“, non sarà più necessario.
Constatazione amichevole, ecco come cambiano le cose
Il classico modulo blu non sparirà, ma sarà sostituito da un’app digitale. Si tratta di una novità che molti hanno accolto con grande entusiasmo, ma che ha anche sollevato parecchie perplessità in tutto il paese. Ad esprimere dubbi sono in particolare i consumatori, gli agenti assicurativi e i periti, che esprimono dubbi sull’efficienza e sulla sicurezza di questo nuovo sistema.
Il modulo blu è uno strumento fondamentale per risolvere rapidamente e senza contenziosi la maggior parte degli incidenti. Esso deve essere compilato con informazioni cruciali come luogo e data dell’incidente, dettagli sull’evento e sui testimoni del fatto. Deve essere firmato da entrambi le parti e costituisce un accordo sulla dinamica dell’incidente.
Perché l’applicazione è stata criticata
Secondo le voci critiche, compilare il modulo tramite smartphone potrebbe rivelarsi complicato e aumentare in questo modo il rischio di errori nella compilazione. Un altro aspetto cruciale riguarda la privacy. Infatti, il modulo può includere dati sensibili come quelli sanitari e la gestione digitale di tali informazioni potrebbe non garantire la stessa sicurezza del modulo cartaceo.
Pur presentando queste problematiche, è indubbio che il passaggio al digitale potrebbe offrire parecchi vantaggi in termini di velocità e di comodità.