“Tieniti alla larga da me”: multa di 10.000 euro se in strada non rispetti questa regola I Guardati intorno, non la rispetta quasi nessuno
Ogni giorno vengono fatte migliaia di multe per questo comportamento, ecco quali sono le regole che devi rispettare.
Rispettare le regole del Codice della strada è diventato di vitale importanza. Si tratta prima di tutto una questione di sicurezza, che come sappiamo deve essere sempre al primo posto quando stiamo guidando. Il numero di incidenti che ogni giorno avvengono nelle nostre strade è diventato un’emergenza che non può più essere ignorate dalle autorità e dal governo.
E infatti, tra poche settimane entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Le regole cambieranno e diventeranno più dure, motivo per cui compiere un errore sarà ancora più grave. A lavorare sul testo è stato in particolare il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
In particolare, oggi ci soffermiamo su una regola che quasi nessuno conosce e infatti è una delle principali fonte di multe nel nostro paese. Non solo, perché ormai non si contano neanche più gli incidenti che avvengono perché gli automobilisti non seguono quanto specificato dal Codice della strada in proposito. Stiamo parlando della distanza di sicurezza.
Distanza di sicurezza, rispetta la regola o la paghi cara
Non rispettare la distanza di sicurezza può costare molto caro. Negli ultimi giorni ha fatto particolare clamore il caso di un avvocato svizzero che ha ricevuto una multa da record per questa infrazione. Le sanzioni per violazioni del Codice della strada variano a seconda della gravità dell’infrazione, ma il mancato rispetto della distanza di sicurezza è considerato particolarmente pericoloso poiché può causare incidenti e tamponamenti.
Questa norma, infatti, mira a garantire che i veicoli abbiano spazio sufficiente per potersi fermare in caso di emergenza, riducendo il rischio di collisioni. Nel caso specifico l’automobilista svizzero è stato multato per non aver mantenuto la distanza di sicurezza adeguata, mentre viaggiava a una velocità compresa tra i 110 e i 120 chilometri orari.
Una multa da record
Il comportamento dell’avvocato ha attirato l’attenzione delle autorità stradali svizzere, note per la loro severità in tema di sicurezza stradale. La multa iniziale era di 15.000 franchi svizzeri, successivamente ridotta a 10.000 franchi (circa 10.500 euro) durante il processo.
La Svizzera adotta un sistema di calcolo delle sanzioni pecuniarie che tiene conto del reddito del trasgressore. Questo significa che chi dispone di maggiore risorse economiche può essere soggetto a multe più elevate.