Bollo auto, da OGGI lo paghi meno di una pizza: è LEGGE, 25 euro e ti passa la paura, servono solo due semplici condizioni
Da oggi puoi esultare: il bollo auto lo paghi come una pizza. Tutto vero, nessuna illusione o gioco di prestigio mediatico: è ufficiale. Per moltissimi italiani la splendida notizia è un dato di fatto. Bastano solo due semplici condizioni da rispettare.
Quanto costa andare in pizzeria per una serata di coppia consumando due margherite, un paio di boccali di birra e un pò d’acqua? Costa quanto il bollo auto. Sì proprio così.
Forse te la cavi con 25 euro, tenendoti stretto. E se questa cifra ti sembra normale per una serata fuori casa, figurati quanto può piacerti l’idea di pagare così poco il bollo auto.
Il bollo auto è una tassa obbligatoria che devono pagare i proprietari di veicoli registrati in Italia. Viene calcolata in base alla potenza del veicolo (espressa in kW) e alle emissioni di CO2.
Il costo varia da regione a regione, poiché sono le singole regioni italiane a gestirne la riscossione e a stabilire eventuali agevolazioni o sconti.
Chiarimenti sul bollo: chi paga così poco
Il costo del bollo auto dipende principalmente dalla potenza del motore, espressa in kilowatt (kW), e dalla categoria ambientale del veicolo (Euro 0, Euro 1, fino a Euro 6 e superiori). Generalmente, si paga una cifra che oscilla tra 2 e 4 euro per kW, con una maggiorazione per i veicoli con emissioni più elevate e di classe ambientale inferiore. I veicoli più inquinanti, come quelli Euro 0 e Euro 1, pagano di più rispetto a quelli Euro 6 o successivi, che sono più ecologici.
Esistono diverse esenzioni e riduzioni sul pagamento del bollo auto. Alcuni dei principali casi in cui è possibile ottenere l’esenzione sono per i veicoli storici, per i veicoli elettrici, per i veicoli per disabili e per quelli ibridi: sconti o esenzioni però variano da regione a regione.
Ecco chi paga un’inezia di bollo
Come ha comunicato Aci, è prevista un’esenzione per i veicoli che abbiano più di trenta anni e che si trovino in Alto Adige e stiano circolando a fini non professionali. Per i residenti nell’Alto Adige basterà una semplice documentazione per dimostrare di rientrare in questo vantaggio che, come accennato, prevede il pagamento solo di un piccolo importo forfettario.
In particolar modo l’importo è pari a 25,82 euro per le auto e 10,33 per le moto: come una pizza di coppia, oppure anche da soli, nel caso di un centauro. Una vera manna: ma non per tutti.