Tagliando auto, quanto mi costi: ma spendi molto più se no lo fai (in tempo) I Ecco tutto quello che devi ‘monitorare’
Il costo di un tagliando auto può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui il tipo di veicolo, la regione in cui si esegue il tagliando, e il tipo di interventi necessari.
In generale, il tagliando è una manutenzione periodica che consente di mantenere l’auto in buone condizioni e di verificare lo stato dei principali componenti, come olio motore, filtri e freni.
Il tagliando è una revisione approfondita che comprende una serie di controlli e sostituzioni di parti che si usurano col tempo. I principali interventi previsti in un tagliando standard includono molte componenti e tutta una serie di ‘sezioni’ spesso sottovalutate.
Cosa devi controllare col tagliando: l’elenco
Questo è l’elenco che, a grandi linee, fa riferimento alle componenti che vanno controllate e ai monitoraggi da fare nel corso di un tagliando auto:
- Cambio dell’olio motore
- Sostituzione del filtro olio
- Controllo e sostituzione del filtro aria (se necessario)
- Controllo e sostituzione del filtro abitacolo (se necessario)
- Verifica dei freni e delle pastiglie
- Controllo dei pneumatici
- Controllo e rabbocco dei liquidi (liquido refrigerante, liquido dei freni, liquido lavavetri)
- Controllo dell’elettronica e delle luci
- Diagnostica del motore tramite collegamento alla centralina
Alcuni tagliandi possono includere controlli aggiuntivi o interventi su specifici componenti, come la sostituzione delle candele, delle cinghie o del liquido del servosterzo, soprattutto se l’auto ha percorso un alto numero di chilometri.
Il costo del tagliando può variare in funzione di diversi fattori. Un tagliando standard per una city car o un’utilitaria di piccola cilindrata può costare tra i 100 e i 250 euro. Per un veicolo di medie dimensioni o un SUV, il costo può salire fino a 300-400 euro, mentre per auto di lusso o sportive il prezzo può superare i 500 euro.
Controlli specifici
Le auto di fascia alta o quelle con motori particolari richiedono componenti e manodopera più costosi. Gli oli sintetici di alta qualità sono più costosi rispetto agli oli minerali. C’è poi il costo della manodopera, che può variare a seconda del tipo di officina. Le officine autorizzate tendono a essere più costose rispetto ai meccanici indipendenti.
Se durante il tagliando vengono rilevati problemi, come usura dei freni o altri componenti danneggiati, il costo finale aumenterà.
Frequenza del tagliando La frequenza del tagliando dipende dal tipo di veicolo e dalle indicazioni del costruttore. In genere, si consiglia di fare il tagliando ogni 15.000 o 30.000 chilometri, o almeno una volta all’anno. Tuttavia, le auto più moderne dotate di sensori avanzati possono indicare quando è necessario eseguire la manutenzione.