Bollo moto, è arrivata la decisione del Ministero: incredibile, riduzione immediata del 50% | Ecco cosa devi fare per ottenerlo
Finalmente ci sono ottime notizie per i motociclisti: questa odiata tassa sparirà, ma solo a queste condizioni.
È arrivata finalmente la novità che milioni di motociclisti italiani stavano aspettando con grande fermento. Si tratta di una possibilità per risparmiare davvero interessante, perché permetterà di dire per sempre addio a una delle tasse più detestate (forse quella che raccogliere i maggiori malumori). Stiamo parlando del bollo moto, che come il bollo auto è una grande fonte di frustrazione per gli italiani.
In che cosa consiste il bollo moto? Come per quello che riguarda l’auto, è una tassa di possesso che deve essere pagata per ogni moto che si possiede. Questo significa che anche se non usiamo mai la nostra moto ed essa resta in garage, il bollo deve essere pagato. Il suo costo è in continuo aumento e va ad aggiungersi a tutte le spese che già i motociclisti devono sostenere, motivo per cui esso è così odiato. Se poi si pensa che altre nazioni d’Europa non hanno questa tassa, diventa chiaro perché sia così odiato.
Ora, però, arriva la bella notizia. Infatti, ci sono delle possibilità per non pagare il bollo che non possono essere trascurate. In questo modo, è possibile risparmiare parecchi soldi.
Bollo moto, c’è l’esenzione che molti aspettavano
Presto, il bollo moto potrebbe essere ridotto per una categoria ben specifica di veicoli. Stiamo parlando delle moto storiche. Secondo le voci che circolano tra gli ambienti del settore, il nuovo sconto pari al 50% sarà destinato alle moto che hanno un’età compresa tra i 20 e i 29 anni.
Per poter accedere a questo sconto, i proprietari di tale mezzo dovranno garantire che il loro veicolo sia iscritto in uno dei registri storici ufficiali, come l’ASI o la FMI. Questi registri riconosciuti avranno il compito di certificare che la moto rientri nei criteri necessari per beneficiare di queste agevolazioni.
E le moto che hanno più di 30 anni?
Le agevolazioni per questi veicoli saranno ancora più ingenti. Infatti, i mezzi che hanno superato i 30 anni di età potranno accedere all’esenzione totale dal pagamento del bollo. Queste moto, considerate delle vere e proprie testimonianze storiche, non saranno più soggette al pagamento di questa tassa annuale, confermando l’intenzione di valorizzare il patrimonio motociclistico nazionale.
Per accedere a tali benefici, i proprietari dovranno seguire una procedura ben precisa. Oltre all’iscrizione ad un club federato, sarà richiesta una verifica tecnica del veicolo e sarà dunque rilasciato il certificato di rilevanza storica.