Semaforo, dimentica tutto, arriva il quarto colore: non basta il rosso, cambio storico per la circolazione stradale | Impara subito la nuova regola o peggio per te
Oltre al rosso, all’arancione e al verde ne arriva un quarto: in molti li hanno già visti, ma a che cosa servono questi semafori?
I semafori sono dispositivi a dir poco fondamentali per regolare il traffico e dunque anche per ridurre il rischio di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Il loro funzionamento è una delle prime cose che vengono insegnate ai bambini fin da quando sono piccolissimi.
È tutto molto semplice. La luce verde indica che si può proseguire oltre il semaforo senza problemi. La luce rossa invece obbliga a fermarsi prima della linea d’arresto, mentre quella gialla segnala che ci si deve fermare, qualora lo si possa fare senza creare un intralcio alla circolazione o senza rappresentare un pericolo per tutti gli altri utenti della strada.
Oltrepassare un semaforo che ha la luce rossa è una delle violazioni più gravi per il Codice della strada. Le multe possono infatti arrivare fino a 222 euro nei casi peggiori. Di recente, poi, è emersa una novità che cambierà per sempre le regole dei semafori.
A cosa serve il quarto colore in questi semafori
Oltre al rosso, al giallo e al verde è stata infatti introdotti la luce bianca. Si tratta di una proposta che è stata avanzata dall’Università della Carolina del Nord. Ha come obiettivo il miglioramento della gestione del traffico, in particolare in contesti con veicoli a guida autonoma.
Le ricerche condotte dall’università hanno infatti dimostrato che l’introduzione del colore bianco potrebbe essere particolarmente utile per le auto autonome, ovvero per quei veicoli che si muovono senza l’intervento diretto di un conducente. La luce bianca segnalerebbe agli automobilisti che le auto autonome stanno gestendo il traffico in maniera sicura e coordinata, permettendo alle altre vetture di adattarsi di conseguenza.
Semaforo con quarto colore, Mercedes è favorevole
Ci sono anche alcune case automobilistiche, come Mercedes, che hanno evidenziato l’importanza dell’introduzione di un nuovo colore per distinguere meglio i veicoli autonomi. In questo modo, si renderebbe la circolazione decisamente più sicura e meno soggetta a errori umani.
Di certo, vedere un semaforo con la luce bianca può spiazzare non poco gli automobilisti. Tuttavia, potrebbero diventare sempre più comuni nei prossimi anni in cui la guida autonoma sarà sempre più diffusa. E potrebbero contribuire a cambiare per sempre la mobilità.